CUNEO - "Celebrare la legge sulla Giornata Nazionale degli Alpini? Un obbligo morale"

Il Comitato 10 febbraio replica alla federazione provinciale di Rifondazione Comunista: "Per le penne nere solo rispetto e gratitudine"

Redazione 09/04/2022 10:02

 
Riceviamo e pubblichiamo.
 
Egregio direttore,
si apprende da mezzi di informazione locali la contestazione elevata dalla federazione provinciale di Rifondazione Comunista con cui si chiede a Mattarella di non firmare la legge che istituisce la giornata degli alpini poiché a dir loro la data scelta non è rappresentativa. Curioso che tali rimostranze partano proprio dal Cuneese.
 
Sempre da Cuneo partirono "i ragazzi del 99", proprio dalla stazione gesso dove oggi sorge il memoriale della Divisione alpina Cuneense, una divisione annientata completamente durante la campagna di Russia. La Granda ha pagato in quella campagna un tributo altissimo, un'intera generazione di giovani cuneesi è rimasta in terra russa. Ognuno di noi ha in famiglia un caduto o un disperso in Russia e proprio in quella battaglia che tanto stride ai "compagni" cuneesi. Il 26 gennaio l’Italia non celebrerà l’eroismo di chi combatteva contro l’Armata Rossa come affermano i militanti di rifondazione comunista locale, l'italia celebrerà il corpo degli alpini che tanto ha dato in territorio italiano ed estero e tanto continua a dare anche in forma di gruppi e sezioni A.N.A. e protezione civile, quella data è il modo per onorare i tanti ragazzi mandati a morire privi di equipaggiamenti idonei in terra di Russia.
 
Quante mamme hanno aspettato fin sul letto di morte il loro ragazzo, quanti figli non hanno mai conosciuto i loro padri. Almeno per una volta, provate a portare rispetto, rispetto per la gloriosa Divisione Alpina Cuneense, rispetto per i valori che il cappello alpino rappresenta. Ad ogni costo volete accusare di revisionismo storico e non solo in questa occasione, basti pensare alle pagine di storia sulle foibe che ancora qualcuno tende a sminuire o addirittura a negare. Volete conoscere la storia? Andate a visitare il memoriale della Divisione Alpina Cuneense e poi capirete di cosa stiamo parlando. Noi non possiamo che ringraziare l’Associazione Nazionale Alpini di Cuneo che ogni anno ci onora della sua presenza con diversi esponenti alle nostre manifestazioni di Cuneo, Boves, Borgo San Dalmazzo ecc ecc. VIVA GLI ALPINI SEMPRE! PER VOI ALPINI SOLO ONORE, RISPETTO E GRATITUDINE!
 
Comitato 10 febbraio

Notizie interessanti:

Vedi altro