CUNEO - Cerchi il freddo? Cuneo è la mèta giusta (nonostante il riscaldamento globale)

Il Sole 24 Ore ha stilato la classifica delle città italiane in base ad alcuni indicatori climatici: solo a Belluno più giorni annui con temperature massime sotto i 3 gradi

a.d. 08/08/2022 11:25

Qual è la città italiana con il clima “migliore”? Ha provato a stabilirlo il Sole 24 Ore, con una classifica che mette in fila le 107 città capoluogo di provincia attraverso dieci indicatori che rilevano le “performance meteorologiche” del decennio 2011-2021 secondo i dati forniti da 3B Meteo. Nella classifica generale Cuneo si piazza al 43° posto, la migliore tra le province piemontesi: sul podio Imperia, Bari e Pescara.
 
Andando ad analizzare i singoli indicatori, Cuneo è all’82° posto per ore di sole al giorno (prima Agrigento) e undicesima per “Indice di calore” (giorni annui con temperatura percepita oltre i 30 gradi), graduatoria in cui primeggia Enna. Nella classifica sulla base delle ondate di calore (sforamento dei 30 gradi per almeno tre giorni consecutivi) Cuneo è diciassettesima, in quella degli eventi estremi (giorni annui con accumulo di pioggia superiore ai 40 millimetri per fascia esaoraria) quarantanovesima. 
 
L’analisi prosegue con la classifica della brezza estiva (nodi medi giornalieri di vento): Cuneo è al 73° posto. Per umidità relativa (giorni annui fuori dal comfort climatico, ovvero oltre il 70% o sotto il 30%) Cuneo è trentanovesima, mentre è trentunesima per raffiche di vento (giorni annui con raffiche oltre i 25 nodi). Si prosegue con i giorni annui con accumuli di pioggia superiori ai 2 millimetri in una fascia oraria: Cuneo è venticinquesima. Il capoluogo della Granda è ventinovesimo per giorni annui di nebbia, mentre è infine penultimo (106°) per giorni freddi (giorni annui con temperatura massima percepita sotto i 3 gradi): più freddo solo a Belluno. 
 
QUI è possibile consultare le classifiche complete.

Notizie interessanti:

Vedi altro