CUNEO - Chiapello (Moderati): 'Più fondi per abbattere le barriere architettoniche'

Grazie a un mix di contributi statali e risorse regionali, pari a 11 milioni e 500 mila euro, la Regione può soddisfare tutte le domande che gli invalidi totali hanno presentato fino al 31 dicembre 2017

11/12/2018 11:32

Grazie a un mix di contributi statali e risorse regionali, pari a 11 milioni e 500 mila euro, la Regione Piemonte può soddisfare tutte le domande che gli invalidi totali hanno presentato fino al 31 dicembre 2017 per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. La consigliera regionale dei Moderati Maria Carla Chiapello, che nel marzo scorso, con un ordine del giorno collegato al Bilancio di previsione 2018-2020, aveva chiesto alla Giunta un maggiore impegno finanziario, esprime soddisfazione. “Finalmente arrivano finanziamenti consistenti con cui è possibile andare incontro alle esigenze di un ampio numero di cittadini in difficoltà - commenta Chiapello -. È chiaro che le insistenze esercitate, a vari livelli, sono servite a sollecitare l’intervento delle istituzioni”.
 
In base alla legge regionale 13/1989, i Comuni trasmettono alla Regione entro il 31 marzo di ogni anno l’elenco delle domande pervenute “Presto la graduatoria di chi è in attesa si allungherà ancora - continua la consigliera -. Le persone con disabilità non devono mai essere lasciate da sole. È compito delle istituzioni assicurare pari opportunità ai cittadini, con un occhio di riguardo a chi vive in condizioni svantaggiate. Pertanto bisogna fare tutto il possibile per reperire fondi aggiuntivi da destinare agli invalidi”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro