CUNEO - Chiusa la Vª edizione della “Palestra di vita territoriale” di Cuneo

Progetto finalizzato a promuovere il benessere psicologico e fisico della persona

09/06/2017 18:03

La “Palestra di vita territoriale” del Comune di Cuneo chiude la Vª edizione dell'attività che riunisce ogni martedì pomeriggio, presso i locali del Centro Incontri numero 1, un nutrito gruppo di persone over 65 del territorio cuneese. L’attività “Palestra di vita territoriale” è finalizzata a promuovere il benessere psicologico e fisico della persona, a migliorare la qualità di vita promuovendo una cultura positiva dell’invecchiamento attivo, a fornire un sostegno psicologico alla persona valorizzando le risorse dei singoli, del gruppo e della comunità.
 
La sperimentazione di questo Progetto, grazie alla collaborazione tra il Comune di Cuneo e il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, è iniziata nel 2011 e nel corso di questi anni è diventata un appuntamento consueto e importante per i numerosi partecipanti che ad ogni edizione creano un gruppo di lavoro affiatato e dinamico per occuparsi di salute, benessere, pensiero positivo, allenamento mentale e praticare uno stile di vita sano e attivo.
 
Questo è possibile grazie alla metodologia della Palestra di vita, ideata dal dr. Pietro Piumetti, che crea un circolo virtuoso di auto - mutuo - aiuto, attraverso il quale le persone coinvolte si sentono protagoniste della loro vita e riescono ad affrontare le difficoltà che il particolare momento di vita che stanno vivendo le pone davanti. Il ciclo di vita, in tutte le sue fasi, è stato il filo conduttore di questi incontri settimanali di Palestra di Vita. Il gruppo ha potuto così rivivere le diverse tappe della vita, a cominciare dall'infanzia fino alla vecchiaia, attraverso momenti attivi di gioco, di rievocazione e di rielaborazione delle esperienze vissute.
 
Come consuetudine, la chiusura conviviale dell'attività si è svolta con il pranzo a cui ha partecipato tutto il gruppo, insieme alle due conduttrici Alessia Morelli e Marzia Corigliano, per salutarsi dopo il percorso fatto insieme. Momento particolarmente gradito, e condiviso con la gentile partecipazione dell'Assessora Franca Giordano.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro