CUNEO - Cinque morti sulle strade in quattro giorni: “Fondamentale il comportamento del conducente”

Dall’amministrazione provinciale un appello alla massima attenzione per i guidatori: “Evitare distrazioni, velocità, uso improprio dei telefonini e abusi di sostanze”

23/08/2022 17:02

Un fine settimana tragico sulle strade della Granda quello che si è appena concluso. Ancora una volta il mese di agosto si conferma tra i più gravi per l’incidentalità stradale: cinque morti in quattro giorni, tre nella sola giornata di domenica tra cui anche un bambino di un mese morto ad una settimana di distanza dall’incidente verificatosi a Dogliani il 13 agosto.
 
La prima parte del 2022 da gennaio ad agosto registra un totale di 29 morti, di cui 13 in moto, 12 in auto, 2 pedoni, 1 ciclista e 1 in quad. Nello stesso periodo del 2021 i decessi erano stati 35 e a fine anno arrivarono a 48, dieci in più del 2020, anno della pandemia e di forti restrizioni alla circolazione stradale, che si concluse con 38 morti. Il bilancio, aggiornato quotidianamente dall’Ufficio Stampa della Provincia che da 25 anni registra i dati pubblicati dagli organi di informazione locale e relativi solo al territorio cuneese, non tiene conto dei feriti e delle conseguenze anche gravemente invalidanti causate dagli incidenti stradali. “Dai dati - spiegano dall’amministrazione provinciale - emerge comunque come fondamentale il comportamento del conducente. Si raccomanda, pertanto, massima attenzione alla guida, evitando distrazioni, velocità, uso improprio dei telefonini, abuso di sostanze. È sempre importante anche l’uso delle cinture e dei dispositivi di sicurezza, oltre ad una corretta valutazione delle proprie condizioni psicofisiche prima di mettersi in viaggio per tragitti anche brevi”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro