CUNEO - Coldiretti chiama le banche: 'Sostenete le aziende del territorio'

L'appello in seguito agli eventi climatici eccezionali: dall’alluvione del novembre 2016 alla prolungata siccità estiva. La campagna agraria è stata seriamente compromessa

Delia Revelli, presidente Coldiretti Cuneo

03/10/2017 14:44

Coldiretti si è rivolta agli Istituti bancari del territorio, chiedendo di avviare tutte le azioni utili, a partire dalle operazioni di sospensione e di allungamento della durata dei finanziamenti, per le aziende danneggiate dagli eventi climatici eccezionali che, dall’alluvione del novembre 2016, alle gelate del mese di aprile e alla prolungata siccità estiva, hanno seriamente compromesso la campagna agraria. 
Paradossalmente, non appena risollevate da un’emergenza, le aziende hanno dovuto affrontare, in sequenza, le problematiche legate ai successivi eventi atmosferici, non prevedibili, che hanno avuto gravi ripercussioni sull’andamento economico. 
Il Cuneese è stato particolarmente colpito sia dall’evento alluvionale dello scorso inverno, che aveva provocato ingenti danni oltre che alle infrastrutture e alla viabilità, alle aziende agricole e ai terreni coltivati, in particolare nell’alta Val Tanaro, con centinaia di ettari allagati dalle esondazioni, in Valle Monge, Corsaglia e nel Saluzzese, sia dalle gelate primaverili che dalla eccezionale siccità dell’estate. 
Vista la gravità della situazione, la Federazione regionale ha chiesto agli Istituti bancari di attivare le misure necessarie, in particolare quelle previste nell’ambito dell’Accordo per il Credito 2015, per favorire l’accesso al credito delle imprese. Sono circa 30 gli Istituti bancari che hanno aderito a tale accordo  e le filiali sono diffuse su tutto il territorio.
“L’obiettivo - spiegano Delia Revelli, presidente e Tino Arosio, direttore di Coldiretti Cuneo - è quello di sostenere le aziende che, con un grandissimo impegno, sono riuscite a mantenere intatti gli alti standard qualitativi, ma hanno subìto il calo delle rese produttive e sono in balìa di un andamento dei prezzi di mercato altalenante”. 
Coldiretti Cuneo, attraverso gli uffici di Zona e di recapito attivi in tutta la provincia, è a disposizione degli imprenditori per fornire il supporto adeguato.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro