LIMONE PIEMONTE - Colle di Tenda, il ministero vuole nominare un ispettore

L’annuncio del viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi. Previsto inoltre un tavolo di condivisione territoriale con i sindaci: il 20 luglio la CIG con la Francia

Redazione 13/07/2023 14:25

“Il Mit prevede di nominare un Ispettore ministeriale per sovrintendere ai lavori in corso sul valico del Colle di Tenda”: lo dice in una nota il deputato e vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi.
 
L’ispettore sarà in grado di verificare lo stato dell’arte delle opere, il cronoprogramma dei lavori e quanto realizzato dall’impresa appaltante. Il Mit ha posto inoltre l’obiettivo di convocare, con cadenza periodica, un Tavolo di condivisione territoriale con i sindaci “per agevolare la piena condivisione delle scelte”. L’annuncio arriva all’indomani della dura lettera di protesta firmata dai primi cittadini della val Vermenagna e da altri rappresentanti del territorio.  “Il commissario Prisco - accusano i sindaci - ha esposto agli organi di stampa e ai sindaci una narrazione dei fatti completamente avulsa dalla realtà, ha illuso amministratori e imprenditori con cronoprogrammi mai rispettati, con notizie rivelatesi non attendibili e con promesse circa aperture provvisorie da gestire in sicurezza senza mai descrivere cosa significhino”.
 
La prossima Conferenza intergovernativa italo-francese è calendarizzata per il 20 luglio in videoconferenza, per favorire l'accelerazione sui tempi dei lavori, la rimodulazione dei costi e la rilevazione di eventuali criticità. Nel mese di settembre, poi, si svolgerà in presenza una Cig allargata ai sindaci dei territori coinvolti che sarà convocata a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Notizie interessanti:

Vedi altro