LIMONE PIEMONTE - Colle di Tenda, le richieste dei sindaci cuneesi in vista della CIG del 5 maggio

Il documento inviato al capo della delegazione italiana dai primi cittadini di Cuneo, Limone, Vernante, Robilante, Roccavione ed Entracque

Redazione 22/04/2021 18:45

Riceviamo e pubblichiamo.
 
Al capodelegazione italiana alla Cig del 5 maggio 2021.
Noi sindaci di Cuneo, Limone Piemonte, Vernante, Robilante, Roccavione ed Entracque. in accordo con il Presidente della Provincia di Cuneo, facciamo voti affiché, in sede di conferenza intergovernativa che si terrà il 5 maggio prossimo venturo, vengano accolte le istanze che seguono:
- poiché per un periodo di tempo molto lungo non sarà possibile un transito automobilistico attraverso il Tenda, si invochi fermamente, presso le Autorità francesi, piena collaborazione per consentire il transito ferroviario per la linea Limone Ventimiglia, in ordine al nulla osta per i lavori a sud di Breil, in territorio francese, da parte  RFI, e in ogni e qualsiasi altra successiva occasione.
- venga ripreso immediatamente il Tema della Convenzione fra i due Stati sulla linea ferroviaria Cuneo Breil Nizza Ventimiglia e venga portato alla firma , dopo decenni di attesa.
 
Per quanto concerne il transito stradale:
- si rileva come sia assolutamente necessario decidere in sede di conferenza l’avvio dell’iter progettuale del collegamento stradale;
- riteniamo che debba restare  in capo agli organi tecnici la soluzione migliore da adottare; noi, rappresentanti del territorio, esprimiamo il desiderio che la decisione non sia inficiata da considerazioni meramente economiche ma consideri attentamente l’esigenza di avere un’opera sicura (che possa essere fruita con ogni tempo e in ogni stagione, considerata l’altitudine del colle) i cui tempi di realizzazione siano  celeri e certi e i finanziamenti allocati.
 
Resta l’assoluta necessità da parte nostra di poter seguire, attraverso l’attivazione e la convocazione ove ritenuta necessaria, di un comitato di monitoraggio, l’iter progettuale e dei lavori. Confidando in un esito positivo della CIG, rimaniamo in attesa di conoscerne tempestivamente e in dettaglio i risultati e porgiamo distinti saluti.
 
I SINDACI DI CUNEO, LIMONE PIEMONTE, VERNANTE, ROBILANTE, ROCCAVIONE ED ENTRACQUE
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CUNEO

Notizie interessanti:

Vedi altro