CUNEO - Come va la vita a Cuneo? Quasi metà dei residenti è “molto soddisfatto”

Salute, reddito, lavoro e rapporti umani. L’indagine dell’Ires su questi parametri fotografa una provincia felice, più di qualunque altra in Piemonte

Redazione 01/06/2023 19:40

Non ci possiamo lamentare, o almeno così dicono i sondaggi. Secondo l’Ires (Istituto di ricerche economico sociali) quella di Cuneo è la provincia più felice del Piemonte. Alla domanda “quanto si ritiene soddisfatto della sua vita nel complesso?” dice di essere “molto soddisfatto” il 48,2% del campione intervistato.
 
La media regionale si attesta più in basso, al 40,6%, prendendo in considerazione coloro che al proprio stato presente assegnano un voto compreso tra l’8 e il 10. Ma c’è comunque un 81% di intervistati che esprimono un parere positivo, dalla sufficienza in su. Ai residenti è stato chiesto di esprimere un giudizio prendendo come parametri la salute, il reddito, il lavoro, i rapporti con familiari, amici e colleghi. Solo il 18,1% ha bocciato la propria esistenza su queste basi. Subito dopo Cuneo, la provincia più soddisfatta è Novara (43,1%) mentre l’insoddisfazione è più alta in quelle di Verbania (32,1%) e Vercelli (24,9%).
 
All’interno di questo quadro non sorprende scoprire che alcune fasce esprimano un grado più elevato di insoddisfazione: si tratta di coloro che hanno un tenore di vita inferiore alla media (37% di insoddisfatti, a fronte del dato regionale del 18%) e dei disoccupati. L’impressione, inoltre, è che chi dispone di un titolo di studio elevato o risiede in centri di piccola e media dimensione sia più soddisfatto. Anche nelle aree montane, però, si registra una percentuale maggiore di insoddisfatti, attestata al 27,2%.
 
“Nel complesso - è il commento dell’Ires - i risultati del 2023 sono molto simili a quelli dell’anno scorso. Quindi, nonostante i segnali di difficoltà emersi da altre risposte al sondaggio, come per esempio la minore soddisfazione per alcuni servizi e la crescita delle spese per bollette, alimenti e cure mediche, i piemontesi sembrano relativizzare i problemi e mantengono mediamente un giudizio positivo sulla loro vita”.

Notizie interessanti:

Vedi altro