CUNEO - Concorso 'I Luoghi del Cuore' del Fai, oggi è l'ultimo giorno per votare la ferrovia Cuneo-Nizza

C'è tempo fino a mezzanotte. L'esito ufficiale verrà reso noto nel mese di febbraio, quando verranno aggiunti anche i voti cartacei e verrà stilata la classifica finale

Redazione 15/12/2020 09:25

Quando mancano poche ore alla chiusura delle votazioni continua il testa a testa tra la ferrovia Cuneo-Nizza e il Castello di Sammezzano, a Reggello (Firenze), per aggiudicarsi la vittoria finale del concorso ‘I Luoghi del Cuore’ del FAI.
 
Nonostante la grande mobilitazione avvenuta nella Granda, con associazioni e volontari pronti a raccogliere firme in ogni dove, i toscani si sono rivelati avversari coriacei e non paiono intenzionati a mollare. Nel momento in cui scriviamo la tratta che nel 2016 era stata inserita dalla rivista tedesca Hörzu tra le dieci linee ferroviarie più belle del mondo è avanti con un gap di rilievo (54.573 a 52.815), ma nei giorni scorsi non si contano i ribaltamenti tra primo e secondo posto con il castello in stile orientalista. Per votare c’è tempo fino alla mezzanotte di oggi, martedì 15 dicembre. L’esito verrà reso noto tra la fine di febbraio e inizio marzo, quando verranno aggiunti anche i voti cartacei e verrà stilata la classifica finale.
 
Lo abbiamo già scritto più volte, ma non ci stanchiamo di ripeterlo: sarebbe una vera e propria beffa se il treno del mare non riuscisse a spuntarla. L’alluvione di inizio ottobre ha messo in ginocchio la val Vermenagna e la val Roya, entrambe attraversate dalla tratta spettacolare. Cliccare sul link in calce all’articolo e votare per la Cuneo-Nizza non è soltanto un modo per richiamare l’attenzione dei nostri governanti sull’isolamento della nostra provincia, ma anche un messaggio di solidarietà nei confronti di paesi per cui la ferrovia è rimasta l’unico mezzo di collegamento con la Francia. Dagli anni ’80 la linea non è mai stata sufficientemente valorizzata e malgrado gli investimenti per la sua messa in sicurezza ha conosciuto un lento declino con una drastica riduzione delle corse e sistematiche minacce di chiusura.
 
Oggi, grazie al concorso del FAI la provincia di Cuneo ha la possibilità di invertire la rotta. “I Luoghi del Cuore” è una campagna nazionale promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo: si tratta del più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio, che permette ai cittadini di segnalare attraverso un censimento biennale i luoghi da tutelare. Dopo il censimento il FAI sosterrà una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che raggiungeranno una soglia minima di voti. I primi in classifica riceveranno un contributo economico a fronte di un progetto concreto da concordare con il FAI: un contributo che per la Cuneo-Nizza, dopo i danni provocati dall’alluvione di inizio ottobre, diventa ancora più importante, anche se non sarà certo sufficiente a rilanciare definitivamente la tratta. L’auspicio è che la risonanza mediatica data dalla vittoria possa portare l’attenzione delle istituzioni.
 
Per arrivare all’obiettivo serve però il contributo di tutti. Ad oggi ha votato poco più del 7% dei 590 mila abitanti della provincia di Cuneo. L’esito della gara è però ribaltabile in poco tempo, basta cliccare sul link sottostante (non si paga niente). Il tempo a disposizione è sempre meno.
 
QUESTO IL LINK PER VOTARE:
 
https://www.fondoambiente.it/luoghi/cuneo-ventimiglia-nizza-la-ferrovia-delle-meraviglie?ldc

Notizie interessanti:

Vedi altro