CUNEO - Concorso storie di alternanza: premiati i vincitori della seconda sessione

Dieci gli elaborati e dieci i premi suddivisi tra istituti professionali e licei. Dardanello: 'Questi percorsi aiutano a colmare il gap tra imprese e studenti'

r.c. 29/05/2018 12:48

 
Si è svolta venerdì 25 maggio, presso il salone d'onore della Camera di commercio, la cerimonia di premiazione della seconda sessione del concorso “Storie di Alternanza”, iniziativa che rientra nel progetto nazionale “Orientamento al lavoro e alle professioni” approvato al Ministero dello Sviluppo economico con decreto del 22/05/2017. Sono stati in totale 10 gli elaborati che hanno concorso per il premio di cui 5 per la sezione istituti professionali e 5 per quella riservata ai licei.
 
Per la sezione Istituti professionali ha ottenuto il I premio una studentessa dell’istituto “Grandis” di Cuneo con il filmato “Conistage”, realizzato presso l’azienda Conitours, mentre il II premio è stato assegnato a due allieve dell’istituto “Cillario-Ferrero” di Alba autrici del filmato “Sharon e Serena: human maps” realizzato presso l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero e l’Associazione del Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato. Sono stati altresì premiati i ragazzi degli istituti Itis “Vallauri” di Fossano, del “P. Barbero” di Ormea e del “Grandis” di Cuneo.
 
“Abbiamo istituito questo concorso per dare la possibilità ai nostri giovani di raccontare la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro attraverso brevi filmati da cui  emergono i tanti aspetti positivi e le occasioni di crescita vissute nelle realtà lavorative – ha dichiarato il presidente dell’ente camerale Ferruccio Dardanello –. L’originalità degli elaborati e la vivacità delle narrazioni dimostrano quanto questo tipo di percorsi avvicinino il mondo dell’impresa e quello degli studenti contribuendo a colmare il gap che spesso li separa”.
 
La sezione Licei ha visto classificarsi al I posto una studentessa del “De Amicis” di Cuneo con il video “La mia esperienza cuneese”, mentre al II posto si sono posizionati i 7 autori del video ”Educazione sanitaria: progetto Display”  del “Da Vinci” di Alba, al III i 16 allievi dell’Artistico “Soleri Bertoni” di Saluzzo con il video “Tecniche di prototipazione per il design del prodotto”, al IV i ragazzi del “De Amicis” di Cuneo con il filmato “Conflitti e convivenza nei rapporti di classe e nel lavoro sociale” e al V il liceo di Scienze Umane “Soleri-Bertoni” di Saluzzo con il filmato “CreAttivamente Bimbi”.
 
"Attraverso il video-racconto le ragazze e i ragazzi impegnati nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro – ha commentato la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Maria Teresa Furcihanno dato valore alle proprie esperienze, dimostrando di aver acquisito le competenze richieste e di aver compreso come orientare al meglio le proprie scelte di studio e di lavoro, verso un futuro da protagonisti e imprenditori di se stessi. L'emozione che li ha fatti vibrare nel ricevere il premio sia da stimolo alla realizzazione dei loro sogni più belli".

I criteri di valutazione degli elaborati presi a riferimento dalla commissione esaminatrice composta da Domenico Annibale, componente della giunta camerale in rappresentanza del settore industria; Claudio Giraudo dell’Ufficio scolastico territoriale e Claudio Dutto dirigente scolastico a riposo, sono stati la creatività, la qualità del progetto, la descrizione delle competenze acquisite e il ruolo dei tutor, sia interni che esterni alla scuola. Tutti i filmati sono visibili sul canale YouTube della Camera di commercio. È prevista una seconda edizione del concorso che riguarderà il II semestre 2018 e le cui domande potranno essere presentate dal 1 settembre 2018. 
 
Nel corso dell’evento è stato altresì illustrato il bando “Scuola, imprenditorialità e sviluppo sostenibile” che mette in palio € 10 mila per i migliori progetti di impresa sociale e i cui termini per partecipare sono stati prorogati al 29 giugno.


 

Notizie interessanti:

Vedi altro