CUNEO - Confcommercio Cuneo lancia l'hastag #salviamolestradedimontagna

Si tratta di un'iniziativa di crowdfunding per aiutare gli organizzatori della Fausto Coppi. Chiapella: 'Collegamenti praticabili e sicuri fondamentali per il turismo'

13/06/2018 14:03

 
#Salviamolestradedimontagna. È questo l’hashtag lanciato da Confcommercio Cuneo, per sostenere un’iniziativa di crowdfunding che vede la collaborazione dei cittadini - cuneesi, turisti e visitatori - che, sotto il comune denominatore di voler prendersi cura del territorio della Granda, collaborano e contribuiscono a mantenere praticabili e in sicurezza le strade di montagna. Da qui l’hashtag #Salviamolestradedimontagna.
 
Si tratta di una iniziativa singolare, che può aiutare gli enti pubblici o gli enti privati che organizzano eventi, in questo periodo di finanziamenti sempre più magri, a mantenere in ordine il nostro territorio, evitando un isolamento dannoso per i cittadini e l’economia”, spiega Luca Chiapella, presidente provinciale Confcommercio Cuneo.
 
“L’idea - prosegue il presidente Chiapella - è nata da un confronto con gli organizzatori della gara ciclistica Fausto Coppi, che hanno evidenziato la difficoltà di poter avere delle vie pulite e sicure sulle quali far correre i ciclisti. Un grave problema non soltanto per una delle gare che più attira sportivi e visitatori in Granda, ma anche per il turismo legato alla stagione estiva che è ai nastri di partenza e per tutti coloro che stanno lavorando per promuovere il circuito turistico lungo le strade di montagna e quelle intervallive, grande risorsa del Cuneese”.
 
L’inverno prolungato di quest’anno, con la consapevolezza che le nevicate abbondanti ed il gelo non sono un’eccezione per la nostra provincia ma la normalità, ha fatto sì che ancora in questo periodo, ci siano numerose vie in pessime condizioni e quindi non praticabili in sicurezza.
 
Durante la presentazione della Fausto Coppi - prosegue Chiapella -, gli organizzatori hanno reso nota la difficoltà di alcune amministrazioni comunali a ripristinare la viabilità, in quanto non in grado, dal punto di vista finanziario, di eseguire lo sgombero neve e la manutenzione sulle strade di montagna. Fatto questo, che potrebbe indurre i sindaci a non dare il nulla osta per il passaggio della gara ciclistica. E se è vero che la Fausto Coppi può contare su un proprio team di volontari per ripristinare le vie interessate, è anche vero che la manutenzione di queste strade è indispensabile per quel turismo intervallivo sul quale la Granda punta in maniera particolare”.
 
Da queste considerazioni è nata l’iniziativa di Confcommercio Cuneo. “Come già sostenuto durante l’incontro sugli Stati generali del Turismo che si è svolto alcuni giorni fa - ricorda Chiapella -, Confcommercio ritiene necessario creare un capitolo finanziario dedicato alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade di montagna, che altrimenti rischiano l’abbandono: Rendere percorribili le nostre vie, significa far girare l’economia, stimolare il turismo e sostenere gli scambi culturali. La provincia di Cuneo ha nella montagna una grande risorsa, che va tutelata, aiutata, sostenuta. E con questo progetto, ognuno di noi può contribuire, anche con piccole somme. Perché sappiamo che l’unione fa la forza”.
 
Per realizzare l’iniziativa #Salviamolestradedimontagna, è stata realizzata una pagina Facebook dedicata, corredata dal tasto “donate” dove l’utente può effettuare la donazione volontaria.
 
Inoltre è possibile effettuare la donazione anche presso locali pubblici ed esercizi commerciali che espongono la locandina #Salviamo le strade di montagna i quali raccoglieranno i contributi dietro rilascio di apposita ricevuta - precisa il presidente Chiapella -. Prima dell’8 luglio, data della gara ciclistica, sarà aperto questo salvadanaio il cui ricavato verrà consegnato integralmente agli organizzatori della Fausto Coppi. Voglio anche sottolineare - conclude il presidente Chiapella - l’iniziativa di Confcommercio Cuneo intende sollecitare anche la politica ad ogni livello: Comuni, Provincia, Regione, affinché facciano la loro parte. Con #Salviamo le strade di montagna Confcommercio tiene fede al suo impegno costante di tutela e promozione del territorio per incentivare l’economia locale”.


r.c.

Notizie interessanti:

Vedi altro