CUNEO - Confcommercio 'tasta' il polso delle aziende della Granda

Il direttore Manfrinato: 'Partirà a giorni la ricerca scientifica alla base del progetto: Salute, benessere e qualità della vita nelle piccole e medie imprese della provincia di Cuneo'

c.s. 17/04/2018 15:40

"La ricerca scientifica 'Salute, benessere e qualità della vita nelle piccole e medie imprese della provincia di Cuneo', è un progetto ambizioso, il cui obiettivo è quello di far collaborare tra loro enti diversi, anche per la loro natura laica o religiosa, al fine di ottenere un unico risultato, ossia collaborare con le imprese, gli imprenditori ed i lavoratori, per raggiungere il benessere fisico e mentale sul luogo del lavoro”.

Con queste parole Marco Manfrinato, direttore di Confcommercio Cuneo, ha presentato il progetto di ricerca “Salute, benessere e qualità della vita nelle piccole e medie imprese della provincia di Cuneo”, nato dalla volontà di Confcommercio Cuneo di fornire una risposta innovativa ai bisogni degli associati e dei loro dipendenti, trovando la sua concreta di realizzazione attraverso la condivisione e il finanziamento erogato dagli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo della provincia di Cuneo.

“Il progetto - precisa il direttore -, unisce mondi diversi che hanno un unico obiettivo e vuole essere il primo passo verso una maggiore consapevolezza di quali siano i bisogni e le difficoltà degli imprenditori e dei dipendenti di impresa rappresentate dagli Enti Bilaterali”. Inoltre, attraverso una convenzione con l’Università degli Studi di Torino, si potrà usufruire di una supervisione scientifica, coordinata dalla professoressa Daniela Converso, docente presso il dipartimento di Psicologia.

La ricerca scientifica che sarà attivata tra qualche giorno, con la compilazioni di questionari che resteranno assolutamente anonimi, reperibili sul sito Confcommercio Cuneo - conclude il direttore Manfrinato - intende individuare eventuali criticità presenti nel mondo imprenditoriale della Granda, per dare un aiuto concreto a superarle, nonché migliorare il rapporto tra datori di lavoro e lavoratori, al fine di creare un clima sereno e costruttivo, quindi in grado di migliorare l’efficienza e la produttività aziendale. Perché da una crisi si esce sempre attraverso una nuova opportunità, ed è quella che noi vogliamo dare al mondo dell’imprenditoria cuneese. Naturalmente speriamo che la ricerca scientifica, i cui risultati saranno resi noti in autunno, fotografino una realtà positiva, con poche ombre, che cercheremo insieme di superare”.

Alla presentazione del progetto, presso la sede di Confcommercio in via Avogadro a Cuneo, erano presenti anche il presidente dell’Associazione Psicologi per i Popoli, Donatella Galliano, attraverso la quale sono stati realizzati i questionari da distribuire tra le aziende. Il presidente Carla Bosio Galfrè dell’UCID Cuneo - Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti e Don Flavio Luciano, direttore Ufficio Regionale Pastorale del Lavoro.

A presentare i questionari ed il modo in cui sono stati realizzati, sono state le psicologhe Valentina Colombo e Serena Delfino, della Associazione Psicologi per i popoli Piemonte.

Unanime la considerazione che il progetto “Salute, benessere e qualità della vita nelle piccole e medie imprese della provincia di Cuneo”, possa ottenere il sostegno anche di altre istituzioni ed associazioni della provincia di Cuneo.

Notizie interessanti:

Vedi altro