CUNEO - Conferita la cittadinanza onoraria delle Alpi del Mare a Alberto di Monaco

Il riconoscimento offerto dai comuni di Valdieri, Boves, Peveragno, Roaschia e Chiusa Pesio. Presenti le principali cariche istituzionali della provincia Granda.

r.c. 02/05/2018 15:26

"La nostra è una valle che grazie ai suoi meravigliosi orizzonti ed immensi massicci, quello dell’Argentera primo tra tutti, ha saputo ospitare principi e re. Tre generazioni di regnanti si sono succedute in valle Gesso". A parlare è Giacomo Luigi Gaiotti, sindaco di Valdieri. E oggi, mercoledì 2 maggio, un altro sovrano ha scritto un’altra pagina di storia della zona. Nella mattinata di oggi è stata conferita la cittadinanza onoraria dei comuni delle 'Alpi del Mare' (Boves, Chiusa Pesio, Peveragno, Roaschia e Valdieri) al principe sovrano di Monaco, Alberto II. Il nobile monegasco è giunto questa mattina a Valdieri presso la sala dell’Ente di Gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime, in piazza Regina Elena 30 alla presenza, tra gli altri, del questore Giuseppe Pagano, del prefetto Giovanni Russo del presidente della Fondazione Crc, Giandomenico Genta . Presenti molti rappresentanti delle istituzioni e della politica, tra cui l’europarlamentare Alberto Cirio
 
Il presidente della Provincia, Federico Borgna, ha dichiarato: “Ringrazio i sindaci che hanno avuto la felice intuizione aver individuato un tratto comune con la nostra terra, il principato di Monaco e la Francia: la qualità del paesaggio e della vita e l’attenzione all'ambiente sono un fiore all'occhiello. Cuneo ha un rapporto stretto e quotidiano con le nostre valli e storia e cultura comune con l’imperiese, il Principato e i dipartimenti francesi, in questo momento ha anche dei problemi comuni per quanto riguarda la viabilità su gomma e su rotaia. L’obiettivo del riconoscimento del patrimonio Unesco ci vede uniti. La giornata di oggi è un momento importante per rafforzare i legami”.

Notizie interessanti:

Vedi altro