CUNEO - Confesercenti Cuneo propone alla Giunta due eventi per l'autunno e l'inverno del capoluogo

Il progetto prevede la 'Giornata della Musica Culturale' sabato 24 ottobre e i Mercatini di Natale dal 19 al 27 dicembre

Redazione 15/09/2020 11:53

Due proposte firmate Confesercenti Cuneo per ravvivare il panorama cittadino, fortemente provato dalla crisi sanitaria che ha comportato forti perdite per tutti i commercianti e gli esercenti del territorio. I due progetti sono stati ideati dall’architetto Angelo Bodino insieme alla direttrice di Confesercenti Nadia Dal Bono: l’annuncio in un comunicato stampa diffuso stamattina, martedì 15 settembre.
 
Si legge nella nota: “Abbiamo presentato al Comune di Cuneo il progetto per due eventi differenti, pensati per rinvigorire il tessuto economico della città”. Il primo, se approvato dalla Giunta, si svolgerà nella giornata di sabato 24 ottobre e sarà una vera e propria “Festa della Musica”. La Giornata della Musica Culturale vedrebbe tutte le piazze del capoluogo invase di musica, libri, ma nel totale rispetto delle normative di distanziamento sociale prescritte dalle autorità competenti. Il secondo evento coinvolgerebbe l'intera città di Cuneo dal 19 al 27 dicembre 2020: il Mercatino di Natale punta ad essere un evento innovativo e dinamico, che attiri turisti non solo dall'area della provincia. L’evento, anche in questo caso già sottoposto all’attenzione della Giunta, consisterà in un grande mercatino che avrà snodo nell'asse centrale della città e sarà interamente improntato sulla promozione delle eccellenze locali. Ogni piazza di Cuneo avrà una propria peculiarità, con la piazza del municipio il fulcro dell'inaugurazione. In via Roma, bancarelle di libri di editori locali si affiancheranno al trono di Babbo Natale, che riceverà i bimbi. Corso Nizza sarà interessato dalla massiccia presenza di casette di Natale, con apertura rivolta al di sotto dei portici per poter permettere a tutti di passeggiare ed acquistare i prodotti, anche nell'eventualità di condizioni meteo avverse.
 
Spiegano da Confesercenti: “Due eventi, questi, che permetterebbero finalmente alla nostra città di recuperare almeno parte del ruolo che, in provincia, le compete, e che darebbero ai nostri commercianti eccellenti occasioni per valorizzare le loro attività”.

Notizie interessanti:

Vedi altro