CUNEO - Confreria, si torna a parlare della pericolosità dello svincolo dell'Est-Ovest su via Carle

Le auto passano a velocità elevate e manca un attraversamento pedonale. Il consigliere Enrici deposita un'interrogazione

Alcune immagini scattate dal consigliere Enrici testimoniano la necessità di un intervento per migliorare sicurezza e viabilità

s.m. 01/09/2022 14:49

Si torna a parlare dei lavori di messa in sicurezza dello svincolo dell'Est-Ovest su via Carle, in frazione Confreria. Un problema irrisolto che sussiste da quando la tangenziale è stata inaugurata: le auto sfrecciano ad alta velocità e manca un passaggio pedonale.
 
I tecnici del Comune capoluogo e di Anas hanno effettuato numerosi sopralluoghi, condividendo la necessità dell’intervento, sia per la sicurezza stradale che per il miglioramento della viabilità, ma ad oggi nulla è stato fatto nonostante l’interessamento del locale Comitato di Quartiere e del consigliere comunale Silvano Enrici, che già nell’ottobre 2020 aveva depositato un’interrogazione. Ora l’esponente di Centro per Cuneo torna alla carica con una nuova richiesta indirizzata alla Giunta, invitando l’assessore competente Luca Serale (che ha deleghe a Strade e Lavori Pubblici) a riallacciare i contatti con Anas e Provincia affinché venga programmato un intervento.
 
 “Sono stati fatti sopralluoghi dall’amministrazione già dall’epoca del sindaco Alberto Valmaggia - spiega l’esponente della maggioranza - Durante questi incontri tutti hanno condiviso la necessità di apportare modifiche sostanziali agli svincoli proprio perché difettano nella sicurezza e nell’agevolare l’entrata e l’uscita del traffico sulla Est-Ovest”. La soluzione era già stata individuata a suo tempo: “Costruendo una rotonda e modificando altre parti dell’opera, viabilità e sicurezza migliorerebbero sensibilmente.
 
Un’altra questione aperta riguarda la pista ciclabile su via Carle. Due anni fa il Comune di Cervasca ha completato la ciclopedonale al confine del Comune di Cuneo, proprio nelle vicinanze dello svincolo. Enrici spiega: “Esistono delle bozze di progetto eseguite negli anni scorsi dall’Ufficio Lavori pubblici: integrandole con la viabilità esistente si potrebbero collegare l’ Ospedale Carle e Santa Croce di Cervasca”. Qui la competenza è dell’assessore Luca Pellegrino, titolare della delega alle Piste Ciclabili. Il documento presentato da Enrici verrà illustrato e troverà risposte nel prossimo Consiglio comunale, in programma lunedì 12 settembre.

Notizie interessanti:

Vedi altro