CUNEO - Coronavirus, Coldiretti: 'Serve atto di responsabilità da parte della filiera del latte'

'E' stata proposta una proroga per gli attuali contratti di fornitura in scadenza per garantire il prezzo alla stalla'

31/03/2020 14:18

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Coldiretti Piemonte.
 
La questione latte che si è venuta a creare in questi giorni a causa dell’emergenza sanitaria è stata oggetto di un apposito Tavolo, convocato dalla Regione, a cui hanno partecipato la parte industriale e quella allevatoriale.
 
“Come fortemente sollecitato da Coldiretti Piemonte, è stata proposta una proroga per gli attuali contratti di fornitura in scadenza per garantire il prezzo alla stalla – spiegano Roberto Moncalvo Presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Vigileremo nei prossimi giorni che questo venga rispettato, attraverso un’attenta analisi delle fatture emesse dai caseifici ai nostri allevatori. Inoltre, è stata ribadita, come avevamo più volte richiesto alla Regione, la necessità di avere i dati delle importazioni di latte dall’estero. Per questo, non appena arriveranno dai Ministeri competenti, verrà riconvocato il Tavolo, così come da impegno dell’assessore per analizzarli in modo approfondito. Serve, oggi più che mai, un atto di responsabilità da parte di tutti gli attori della filiera per mettere in pratica, ancora di più un’azione concreta a sostegno e a difesa di tutta la filiera lattiero-casearia affinché non venga depauperato il grande valore economico, produttivo e sociale di tutto il comparto. Ricordiamo, inoltre, che Coldiretti – concludono Moncalvo e Rivarossa – ha attivato in
questa difficile fase della storia del nostro Paese, contro qualsiasi speculazione, una casella di posta sos.speculatoricoronavirus@coldiretti.it dove raccogliere le segnalazioni sulla base delle quali agire anche a livello giudiziario, se non verranno fornite adeguate motivazioni”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro