CUNEO - Coronavirus, l'appello di Icardi: 'Non chiamate i numeri di emergenza tradizionali'

L'indicazione dell'assessore regionale alla Sanità sulla sua pagina Facebook: 'Utilizzate l'apposito numero 1500, oppure chiamate il medico o la guardia medica'

Redazione 24/02/2020 11:00

Augurando a tutti una buona settimana, seppur non ordinaria, voglio farmi portavoce degli operatori chiedendo di non chiamare i numeri di emergenza tradizionali per richieste di assistenza in merito al Coronavirus ma utilizzare l'apposito numero 1500 o il tuo medico o la guardia medica”. E' l'appello pubblicato stamattina, lunedì 24 febbraio, dall'assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi sulla sua pagina Facebook. Le linee del 112, numero unico “tradizionale” per le emergenze, risultano infatti intasate da chiamate legate all'emergenza Coronavirus, con conseguenti ritardi nei soccorsi anche per quanto riguarda casi e situazioni gravi. 
 
Nel pomeriggio la Regione Piemonte, tramite il proprio sito, ha poi specificato che l’800333444 è il solo numero verde attivo sul territorio regionale, autorizzato a ricevere segnalazioni di cittadini che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori. Per informazioni o chiarimenti è anche scrivere a 800333444@regione.piemonte.it. Non esistono altri numeri verdi ufficiali a disposizione dei cittadini piemontesi: la precisazione è dovuta al circolare, sui social e su Whatsapp, di un numero riportato erroneamente come riferimento per il Piemonte per quanto riguarda l'emergenza Coronavirus. Il numero 800894545, riportato nel messaggio diventato virale, è valido solamente per Lombardia e Veneto.
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro