CUNEO - Coronavirus, tampone obbligatorio per chi arriva dalle 'zone rosse' della Francia

L'annuncio del Ministro della Salute Roberto Speranza. Un'ampia area del territorio francese (Costa Azzurra e Provenza comprese) dichiarata 'zona di circolazione attiva del virus'

Redazione 21/09/2020 15:26

"Ho firmato una nuova ordinanza che estende l’obbligo di test molecolare o antigenico ai cittadini provenienti da Parigi e altre aree della Francia con significativa circolazione del virus”. Lo ha scritto su Facebook il Ministro della Salute Roberto Speranza: obbligo di tampone, quindi, per chi proviene dalle “zone rosse” della Francia. “I dati europei non possono essere sottovalutati. L’Italia oggi sta meglio di altri paesi, ma serve ancora grande prudenza per non vanificare i sacrifici fatti finora”, ha scritto il Ministro.
 
Dopo il netto peggioramento dei dati epidemici registrati nelle ultime settimane sul territorio nazionale, il Governo francese dichiarato oltre metà dei Dipartimenti come “zona di circolazione attiva del virus”. Una classificazione che permette ai prefetti di adottare misure supplementari per contenere i contagi. Queste le regioni della Francia indicate nell’ordinanza del Ministero della Salute italiano, il cui testo al momento non è ancora disponibile: Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Île-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
 
Resta obbligatorio, nel frattempo, il tampone per tutti coloro che provengono da Croazia, Spagna, Grecia e Malta.

Notizie interessanti:

Vedi altro