CUNEO - 'Cosa si pensa di fare per arginare il degrado di piazza Martiri?'

L'interpellanza presentata da Luciana Toselli (Cuneo per i Beni Comuni) sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale. Al centro del dibattito anche il futuro dello sferisterio

a.d. 24/10/2019 16:01

Quali provvedimenti si pensa di adottare per arginare il degrado della piazza iniziando la rivitalizzazione del quartiere? Quando si pensa di incontrare ufficialmente i residenti e il comitato di quartiere per discutere le future scelte per rendere più sicura e vivibile questa parte della città?”. Sono queste alcune delle domande che Luciana Toselli, consigliera comunale di Cuneo per i Beni Comuni, rivolgerà tramite un'interpellanza a risposta orale alla Giunta nel Consiglio comunale in programma lunedì 28 e martedì 29 ottobre. La piazza in questione è piazza Martiri della Libertà, al centro del dibattito insieme al destino dello sferisterio.
 
La sottoscritta – scrive la Toselli – denunciò nel 2018 la situazione di abbandono della piazza, sollecitando un rifacimento del parcheggio in superficie e, come previsto dal piano regolatore e dal DUP, lo spostamento dello sferisterio, ormai fatiscente”. L'esponente del gruppo Cuneo per i Beni Comuni ricorda poi come in commissione si decise di contattare i responsabili della società sportiva che gestisce l'impianto per concordare lo spostamento: “C'è stato un confronto con la suddetta società?”, chiede ora la Toselli.
 
Di pari passo, come detto, viaggia poi il tema del degrado della piazza: “I cittadini inviano ripetute lettere a quotidiani e settimanali chiedendo la rivitalizzazione della piazza, sia con la sistemazione del parcheggio, sia ricavando spazio dal trasferimento dello sferisterio”. Secondo Luciana Toselli “il degrado è l'inevitabile premessa al verificarsi di ulteriori atti di microcriminalità, già manifestatisi in passato”.
 
Le risposte dell'amministrazione nel prossimo Consiglio comunale.


Notizie interessanti:

Vedi altro