CUNEO - Covid-19, Cirio chiede aiuto all’esercito per alleggerire la pressione sulla Sanità

A Cuneo e Savigliano le forze armate stanno allestendo ospedali da campo all’esterno dei presidi ospedalieri, accoglieranno i pazienti Covid a bassa intensità

Redazione 29/10/2020 16:22

L’esercito sta allestendo due ospedali da campo davanti al Santa Croce di Cuneo e al S.S. Annunziata di Savigliano. La richiesta del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio di installare strutture modulari in grado di ricoverare pazienti Covid a bassa intensità è stata raccolta dalle Forze Armate e della Brigata Alpina “Taurinense”, nell’ambito del progetto di supporto alla Sanità Nazionale voluto dal Ministero della Difesa. Quella di Cuneo potrà ospitare fino a 15 pazienti, che saranno assistiti dal personale sanitario.
 
In tutta la Regione le strutture saranno nove. In provincia di Torino presso l’ospedale di Rivoli stamattina è stato già ultimato il montaggio di due tensostrutture che serviranno in particolare ad alleggerire la pressione sul pronto soccorso come area di pre-triage e sala d’attesa. Un altro allestimento è in programma entro stasera al San Giovanni Bosco di Torino e domani mattina al San Luigi di Orbassano. Domani si allestiranno le strutture modulabili anche presso l’ospedale di Asti. Sono invece ancora in corso dei sopralluoghi presso gli ospedali di Vercelli, Alessandria e a Chivasso. La Regione sta valutando la possibilità di effettuare nelle prossime ore dei sopralluoghi anche presso il Maria Vittoria e il Martini di Torino. Al momento non sono previste altre installazioni in provincia di Cuneo.

Notizie interessanti:

Vedi altro