CUNEO - Covid, Cirio: "Siamo al lavoro per aumentare i controlli su chi arriva in Piemonte"

Il presidente della Regione: "Controlleremo tutti quelli che arrivano, i piemontesi si stanno dimostrando rispettosi delle regole: sarebbe stolto non stare attenti a quelli che vengono da fuori"

Redazione 29/10/2021 08:17

Il Piemonte si è attivato per disporre maggiore controlli sulle persone in arrivo per quanto riguarda l'aspetto Covid. Lo ha annunciato ieri il presidente della Regione Alberto Cirio, a margine di un appuntamento a Torino: le sue parole sono state riportate dall’Ansa.
 
L’obiettivo, ha spiegato il presidente, è “salvaguardare una Regione virtuosa, nella quale la pandemia è sotto controllo". "Noi proteggiamo i piemontesi - ha detto Cirio - io agisco perché le nostre aree di arrivo per quanto riguarda le provenienze più a rischio vengano presidiate maggiormente rispetto al normale presidio previsto dalle norme nazionali. La scorsa estate in Prefettura abbiamo attivato un tavolo di lavoro che ho chiesto di riconvocare proprio per questa settimana. Vi partecipano tutte le forze dell'ordine, e noi mettiamo a disposizione le nostre Asl. Con la Città di Torino abbiamo già predisposto dei sistemi per intensificare i controlli agli arrivi in aeroporto”.
 
"Controlleremo tutti quelli che arrivano - ha aggiunto il presidente - perché i piemontesi si stanno dimostrando sabaudi, cioè rispettosi delle regole: sarebbe stolto non stare attenti a quelli che vengono da fuori. Naturalmente vogliamo che le persone vengano, ma chiediamo che lo facciano nel rispetto delle regole che stanno rispettando tutti i piemontesi. Cirio ha infine sottolineato che "viviamo in un Piemonte che è stato tra le prime Regioni 'verdi' d'Europa, cioè una Regione virtuosa, in cui la pandemia è sotto controllo, con ricoveri nelle terapie intensive e nelle degenze ordinarie mediamente al 3% contro ha una media italiana del 4%". 

Notizie interessanti:

Vedi altro