CUNEO - Covid, contro la quarta ondata di contagi il Governo vara il "Super Green pass"

Senza vaccino si potrà andare solo al lavoro: la certificazione verde "rafforzata" sarà riservata a vaccinati e guariti

Redazione 24/11/2021 18:38

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi nel pomeriggio di oggi, ha dato il via libera al decreto che rafforza le misure anti Covid con il cosiddetto “Super Green pass”. Il provvedimento è stato varato all’unanimità, a riferirlo è l’Ansa. Sarà valido dal 6 dicembre al 15 gennaio, ma le misure potranno essere poi prorogate.
 
Queste, in estrema sintesi, le novità: senza vaccino si potrà andare soltanto al lavoro, il “Super Green pass” sarà riservato a vaccinati e guariti dal Covid. Chi non ha ricevuto il vaccino non potrà entrare nei locali pubblici, nelle palestre, nei cinema, negli stadi, nei palazzetti e nei teatri. La validità del Green pass, inoltre, passa da dodici a nove mesi. La terza dose di vaccino sarà obbligatoria per personale sanitario e per membri delle forze dell’ordine, la vaccinazione diventerà obbligatoria per il personale amministrativo sanitario e scolastico a partire dal 15 dicembre.
 
Il Green pass “tradizionale” (quello che si può ottenere tramite il tampone) sarà richiesto sui treni regionali e interregionali e andrà mostrato anche per salire sui mezzi del trasporto pubblico locale. Contrariamente da quanto era emerso nei giorni scorsi, resta in vigore il sistema dei colori con aree bianca, gialla, arancione e rossa.

Notizie interessanti:

Vedi altro