CUNEO - Covid, il tema dei vaccini sbarca nel Consiglio comunale di Cuneo con due interpellanze

Informazioni sulle tempistiche e sul sito per la campagna dedicata alla popolazione tra le richieste di Maria Laura Risso, Silvano Enrici, Luciana Toselli e Maria Luisa Martello

a.d. 22/01/2021 14:24

Si parlerà anche di vaccini anti Covid nel prossimo Consiglio comunale di Cuneo, in programma in videoconferenza tra lunedì 25 e martedì 26 gennaio. Al momento si sta procedendo con le vaccinazioni per il personale ospedaliero e per ospiti e lavoratori delle RSA, dal 30 gennaio partirà la “fase 2” che coinvolgerà gli over 80, ma due interpellanze sposteranno più avanti l’orizzonte, in previsione della campagna vaccinale “di massa” che coinvolgerà tutta la popolazione.
 
La prima è quella presentata da Maria Laura Risso e Silvano Enrici di "Centro per Cuneo", i quali chiederanno che l’amministrazione, in collaborazione con l’ente vaccinante, "cerchi di mettere a disposizione il luogo più adatto ad ospitare questo importante evento”. Tra le proposte dei due consiglieri, quella di destinare alla campagna vaccinale “una parte del palazzetto dello sport, che permetterebbe a tutta la cittadinanza di arrivare, parcheggiare, essere vaccinata ed andarsene senza avere problemi di nessun genere, sveltendo così questa importante operazione. Ciò consentirebbe anche di garantire la presenza, in un ambiente protetto, di una grande quantità di personale sanitario previsto per tale operazione”.
 
La seconda interpellanza sul tema vaccini è invece stata presentata da Maria Luisa Martello e Luciana Toselli, le quali chiederanno al Sindaco di “conoscere se, ad oggi, la prima dose di vaccino è stata somministrata a tutto il personale sanitario e quanti sono stati gli eventuali rifiuti”. Le esponenti di “Cuneo Città d’Europa” e “Cuneo per i Beni Comuni” chiederanno inoltre “quanto tempo sarà necessario per le strutture per anziani”, se “nell’organizzazione della sanità territoriale sia stato predisposto un cronoprogramma per la somministrazione del vaccino a tutta la popolazione cuneese”, e ancora “se siano stati stanziati necessari fondi appositi e ulteriore presenza di nuovo personale indispensabile per la realizzazione di un tale piano”.
 
Nel prossimo Consiglio comunale di Cuneo le risposte del sindaco Federico Borgna e dell’amministrazione.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro