CUNEO - Covid, in Piemonte tutti i ricoverati in terapia intensiva non sono vaccinati

Lo ha riferito l'assessore regionale Luigi Icardi in Commissione Sanità: "Gli over 60 non vaccinati sono 190 mila"

Luigi Icardi

a.d. 02/08/2021 16:29

I pazienti attualmente in terapia intensiva sono tutti non vaccinati e non si registra al momento nessun paziente in gravi condizioni tra chi ha fatto il vaccino”: lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi stamattina in Commissione Sanità, rispondendo alla domanda della consigliera del Movimento 5 Stelle Sarah Disabato. Secondo il bollettino di oggi, lunedì 2 agosto, i positivi ricoverati in terapia intensiva in Piemonte sono attualmente 6. L’ex sindaco di Santo Stefano Belbo ha svolto inoltre una comunicazione situazione vaccinale ed epidemiologica in regione.
 
Raggiungendo il 100,94% delle somministrazioni previste dal 16 aprile a oggi, il Piemonte ha superato il target di vaccinazioni posto dal generale Figliuolo – ha spiegato –. Al momento è stato somministrato il 95,7% dei vaccini, pari a 4,6 milioni di dosi ricevute. Metà della popolazione ha concluso il ciclo vaccinale: 2,6 milioni hanno ricevuto la prima dose e 2 milioni la seconda. La media giornaliera dell’ultimo periodo è pari a 40mila dosi, ma se ci fosse la disponibilità di vaccini potremmo arrivare a oltre 70mila”.
 
Per quanto riguarda il trend dei contagi – ha aggiunto Icardi – sta gradatamente risalendo e oggi la media è di 30 casi ogni 100mila abitanti con picchi che superano i 50 a Novara, Alessandria e nel Vco. Si tratta di contagiati e non di malati grazie anche all’effetto dei vaccini”. Rispondendo a Francesca Frediani (M4o) l’assessore regionale ha poi spiegato che “per quanto riguarda la fascia 5-12 anni non sono al momento previste vaccinazioni”. Rispondendo a Domenico Rossi (Pd) ha invece affermato che “i tamponi antigenici in uso per il tracciamento sono di terza generazione e, dunque, in grado di individuare tutte le varianti”. Infine, replicando a Marco Grimaldi (Luv), Icardi ha dichiarato che “sono attualmente 190mila gli over 60 non vaccinati, di cui 30 mila over 80”.

Notizie interessanti:

Vedi altro