CUNEO - Covid, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza sanitaria internazionale

Il direttore generale dell'organizzazione Tedros Ghrebreyesus: "Un momento da celebrare, ma anche per riflettere. La nostra stima è di almeno 20 milioni di morti"

Tedros Ghrebreyesus, dg dell'Oms - foto Ansa-Afp

Redazione 05/05/2023 16:08

Il Comitato tecnico dell'Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha raccomandato la fine dello stato di emergenza legata al Covid-19. Lo ha annunciato il direttore generale Tedros Ghrebreyesus: lo stato di emergenza sanitaria internazionale era stato dichiarato il 30 gennaio 2020.
 
Le parole di Ghrebreyesus sono state riportate dall’Ansa: “Questo è un momento da celebrare ma è anche un momento per riflettere. Deve restare l'idea della potenziale minaccia di altre pandemie. Ora abbiamo strumenti e tecnologie per prepararci a pandemie meglio e riconoscerle prima, ma globalmente una mancanza di coordinamento potrebbe inficiare tali strumenti. Sono state perse vite che non dovevano essere perse, promettiamo ai nostri figli e nipoti che non faremo mai più gli stessi errori". 
 
"Dall'inizio della pandemia, - ha aggiunto il dg dell'Oms - fuori dalla Cina c'erano circa 100 casi di Covid-19 e non vi erano morti dichiarati. In tre anni da qual momento il mondo si è capovolto: circa 7 milioni di morti sono stati riportato dall'Oms, ma noi sappiano che la stima è di molte volte maggiore, pari almeno a 20 milioni di morti". 

Notizie interessanti:

Vedi altro