CUNEO - Crimini informatici, firmato un protocollo d'intesa tra Confindustria Cuneo e Polizia Postale

L'accordo servirà a prevenire attacchi e danni ai sistemi delle aziende associate. Gola: 'L'asticella di percezione del pericolo è ancora troppo bassa'

Samuele Mattio 26/09/2019 16:30

È stato firmato nel pomeriggio di oggi, giovedì 26 settembre, in Questura a Cuneo, un protocollo d’Intesa tra Confindustria Cuneo e il Compartimento della Polizia Postale. Erano presenti il presidente degli industriali, Mauro Gola, e il questore di Cuneo, Emanuele Ricifari. L'intesa è stata sottoscritta da Fabiola Silvestri, Dirigente del Comparto di Polizia Postale e delle Comunicazioni per Piemonte e Valle d’Aosta e dallo stesso Gola.

L’accordo è finalizzato alla condivisione e all’analisi delle informazioni idonee a prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti ai sistemi informatici delle aziende associate all'Unione Industriale. Una collaborazione che permetterà di condividere informazioni utili a prevenire e gestire le eventuali emergenze conseguenti al tentativo di attacco informatico.

Si prevedono anche attività formative e la realizzazione di apposite tecnologie idonee al contrasto dei crimini informatici. Soddisfazione da parte di Ricifari: "Se anche a gruppi internazionali e a grandi banche è capitato di essere vittima degli hacker è bene tenere alta l’attenzione, soprattutto a livello locale. Oramai mondo del web ha importanti conseguenze sull'economia reale". Gola, accompagnato dalla direttrice Giuliana Cirio, ha commentato: "La firma del protocollo è un inizio. La prevenzione è importante, ma lo è ancora di più la cultura della sicurezza informatica: si tratta di un’opera di sensibilizzazione: l’asticella di percezione del pericolo del nostro territorio è ancora troppo bassa".

Notizie interessanti:

Vedi altro