CUNEO - Cuneo, in arrivo 23 nuovi attraversamenti pedonali rialzati: "Maggior sicurezza per gli utenti della strada"

Interessati i punti critici della città: in via Bersezio verrà elevato l'incrocio con corso Santarosa. Nelle frazioni gli interventi più corposi a San Rocco Castagnaretta, Madonna dell'Olmo e Confreria

Un incidente all'angolo tra via Bersezio e corso Santarosa, l'area sarà interessata da un'intervento di messa in sicurezza

s.m. 27/08/2021 09:35

Sono 23 gli attraversamenti pedonali rialzati che verranno realizzati nei prossimi mesi dal Comune di Cuneo sulle strade di propria competenza, di cui 7 sull’altipiano e 16 nelle frazioni. “L’intervento - si legge nella delibera approvata dalla Giunta comunale a inizio agosto - prevede la realizzazione di attraversamenti pedonali protetti, così come da richieste pervenute dai comitati di quartiere e valutati necessari al fine di dare maggior sicurezza al traffico dei pedoni”.
 
In centro città gli interventi saranno effettuati in corso Giovanni XXesimo, all’angolo con via Bonelli (davanti ai giardini Fresia), in corso Nizza di fronte a Sant’Antonio (una zona già tristemente nota per investimenti, anche mortali), in corso Galileo Ferraris di fronte alle Scuole Elementari, in via Bodina nei pressi del civico 25 e in viale Angeli a monte di corso Dante. Un incrocio rialzato verrà invece ubicato in via Bersezio all’angolo con corso Santorre di Santarosa, zona già teatro di diversi incidenti, mentre in corso De Gasperi, nell’attraversamento di fronte a via Auriate, verranno posti spartitraffico e verrà migliorata l’illuminazione pubblica. 
 
Tra le frazioni che registrano più problemi con la viabilità San Rocco Castagnaretta, Madonna dell’Olmo e Confreria. Nel centro abitato della sagra di San Sereno, quest’anno ancora annullata per Covid, gli interventi riguarderanno via Entracque, via Festiona, via Auriate e via San Maurizio, di fronte al camping Bisalta. A Confreria saranno interessate via Prazzo (in centro frazione), via Ricati e via Carle. In quest’ultimo caso il dosso verrà posto in prossimità delle fermate dei bus, all’altezza del civico 46. Per quanto riguarda Madonna dell’Olmo toccherà a via Roncata (che collega la frazione al carcere di Cerialdo, via Torre Allera, nei pressi del civico 37, e via Torretta, all’angolo con via Viano.
 
Completano il quadro le opere previste nelle altre frazioni. A Bombonina verrà installato un attraversamento pedonale rialzato in via Castelletto Stura, a Madonna delle Grazie in via delle Rondini, al Passatore in via della Battaglia - nei pressi del civico 211 - a Roata Canale via Monea Oltregesso (di fronte alla scuola), a San Benigno via dell’Abbazia, chiude Spinetta con via della Ripa.
 
La spesa prevista, già inserita a bilancio, è di 162 mila euro. I lavori verranno conclusi entro l’anno.

Notizie interessanti:

Vedi altro