CUNEO - Cuneo, la casa di via Felice Cavallotti torna ai proprietari. Mario Giordano: "Dovevano arrivare le telecamere?"

Gli inquilini morosi protagonisti dell'aggressione ai danni della troupe di Fuori dal coro, sotto sfratto da settembre 2020, hanno lasciato l'alloggio

s.m. 28/04/2021 14:52

Poche ore dopo l’invito del sindaco Federico Borgna a visitare insieme a lui la città di Cuneo, il giornalista Mario Giordano ha riproposto ieri sera a ‘Fuori dal Coro’ (Rete 4) il tema dei ‘ladri di case’, dedicando ancora ampio spazio alla vicenda che ha coinvolto proprietari e inquilini abusivi dell’oramai noto alloggio in via Felice Cavallotti. 
 
Complice l’aggressione perpetrata ai danni della troupe Mediaset di domenica 11 aprile, l’argomento ha monopolizzato il dibattito cittadino. Quel giorno la giornalista Carmen La Gatta aveva avvicinato i due inquilini morosi da gennaio 2020 e sotto sfratto da settembre per la realizzazione di un servizio, ma in risposta aveva ottenuto calci, pugni e colpi di catena. I fatti hanno suscitato un’ondata di polemiche, con tanto di interrogazioni in Consiglio comunale da parte del centrodestra.
 
Ieri sera, martedì 27 aprile, l’appartamento è tornato nella disponibilità dei proprietari. A quanto riferito dagli inquirenti in favore di telecamera gli inquilini morosi hanno lasciato l’alloggio nel pomeriggio di ieri, cambiando però la serratura (per entrare è stato necessario l’intervento di un fabbro) e lasciando “come ricordo” parecchi danni. “Finisce una storia con tanta sofferenza” ha detto Fulvio Fantino, proprietario della casa. “Da una parte sono soddisfatto, dall’altra inferocito - ha commentato il giornalista Mario Giordano -. Dovevano arrivare le nostre telecamere per restituire la casa ai legittimi proprietari?”. Ospite della puntata la conduttrice tv Rita Dalla Chiesa.
 
In un altro reportage i collaboratori dell’ex grillo parlante hanno nuovamente ricostruito il casellario giudiziario del trentenne cubano che, con la compagna, sembra ora essersi trasferito in un altro alloggio in provincia di Torino. Secondo quanto riportato su Rete 4 l’uomo era stato fermato dalla Polizia Municipale di Moncalieri nel 2017, quando viaggiava su un’auto rubata con una scacciacani, una maschera e dei guanti. Arrestato per possesso di droga, aveva scontato la pena a domiciliari. Il centroamericano risulta anche avere precedenti specifici per detenzione abusiva di proiettili, oltre a svariati reati contro la persona e il patrimonio.
 
Sul finale di trasmissione è invece stato mandato in onda un servizio riguardante il degrado di corso Giolitti. Sono state trasmesse le immagini di una rissa avvenuta nei giorni scorsi e ripresa dalle telecamere di Mediaset. Alcuni residenti, mentre venivano proiettati vecchi articoli di cronaca riguardanti la zona, hanno denunciato come il quartiere sia diventato luogo di spaccio, mentre altri hanno asserito di non sentirsi protetti. Mandata in onda anche un’intervista al titolare del bar Bobo, che nel giorno di Pasqua aveva subito un’aggressione da parte di alcuni clienti.

Notizie interessanti:

Vedi altro