CUNEO - Cuneo, la Giunta svela i piani per l'ex caserma Montezemolo

L'area misura oltre 32 mila metri quadri. In soffitta l'idea dell'auditorium, si pensa a un collegamento con parco Parri: "Ma non sarà una ripetizione"

s.m. 05/05/2021 09:36

Nel tardo pomeriggio di domani, giovedì 6 maggio, verrà presentato in Commissione Consiliare il progetto di fattibilità tecnico-economica della ristrutturazione della ex Caserma Montezemolo. Si tratta di un’area da 32.186 metri quadrati che oggigiorno è un vero e proprio bosco urbano ‘selvaggio’, dove la natura ha preso il sopravvento sull’opera dell’uomo. Per avere un’idea delle dimensioni basti pensare che piazza Galimberti misura circa 24 mila metri quadrati
 
In principio, nei piani dell’amministrazione, l’area avrebbe dovuto ospitare un auditorium, ma nell’autunno scorso l’assessore Mauro Mantelli aveva annunciato che sarebbero state effettutate scelte architettoniche differenti. Per completare quello che, per usare le parole del sindaco Federico Borgna: "Sarà il terzo polo della città (oltre al Centro Storico e piazza Europa n.d.r.)” arriveranno i fondi europei dell’Agenda Urbana, di cui quello della Montezemolo è stato il progetto più discusso.
 
Svariati milioni di euro verranno investiti sulla zona per dotare la città, tra le altre cose, di un parco fruibile dai cittadini collegato con quello nascituro del Parco Parri. “Ma l’intervento sulla Montezemolo non sarà una ripetizione di quello sull’ex piazza d’Armi - aveva detto Mantelli nei mesi scorsi - assolverà compiti differenti che richiedono scelte architettoniche differenti”.
 
Da domani sera se ne saprà di più.

Notizie interessanti:

Vedi altro