CUNEO - Cuneo, l’assessore risponde ai giovani leghisti: “La zona da voi ripulita non è di proprietà comunale”

Gianfranco Demichelis interviene per ringraziare chi ha partecipato la scorsa settimana alla raccolta rifiuti in via Deposito FS: “Battaglia che non ha colori politici”

Redazione 30/05/2023 13:39

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento dell’assessore all’Ambiente del Comune di Cuneo, Gianfranco Demichelis, in risposta all’iniziativa di raccolta rifiuti promossa dalla Lega Giovani:
 
Gent.mo Sig. Nicola Perna e membri di Lega giovani Cuneo
 
vi ringrazio per l’azione da voi compiuta nel pomeriggio del 22 maggio per migliorare la situazione riscontrata in via Deposito FS. Il grazie a voi si lega al grazie che desidero esprimere a tutti i ragazzi ed adulti che partecipano alle numerose e preziose iniziative di sensibilizzazione e raccolta che da sempre promuoviamo o sosteniamo come Amministrazione Comunale. Penso a “Spazzamondo” che si è svolto sabato 27 maggio, ma anche all’esperienza di “Pijansachet” nel centro storico o all’attivismo “Plastic Free”, solo per citarne alcune. La vostra iniziativa rientra infatti nel contesto di quell’esemplare impegno di cittadini consapevoli, impegno che si fonda su responsabilità, senso civico, rispetto delle regole che producono naturalmente maggiore ordine e pulizia del nostro territorio.
 
Da anni si lavora per sensibilizzare sempre di più i cittadini verso la creazione di una cultura e di un’educazione ambientale focalizzata sull’importanza della raccolta differenziata, del riciclo e del recupero dei materiali di imballaggio. Noi lo facciamo ad esempio con attività di educazione ambientale del Parco Fluviale. Siamo contenti che anche Lega giovani attraverso le sue reti di aderenti e simpatizzanti collabori a questa cultura del senso civico.
 
Al mio grazie unisco però anche una precisazione riguardo la zona da voi ripulita, in via Deposito FS: è un luogo di proprietà privata (società Ferrovie dello Stato) e quindi, come per tutte le proprietà private, sono i proprietari con i titolari di diritti reali di godimento dell’area a doversi fare carico della gestione dei rifiuti. Il Comune non può fare altro che segnalare e rappresentare la situazione ai proprietari delle aree, come stiamo facendo, invitandoli ad agire per ripristinare le condizioni dei luoghi e richiamandoli ad adottare opportuni interventi volti a impedire l’accesso indiscriminato di persone estranee.
 
La competenza del Comune è quella di concorrere alla gestione dei rifiuti nell’ambito territoriale di appartenenza, provvedendo a garantire le attività di raccolta su suolo pubblico o assimilato all’uso pubblico e il trasporto ai centri di conferimento.
 
Sono convinto che il cittadino ha un ruolo chiave nel processo dello smaltimento e del riciclo: senza la collaborazione di tutti nella corretta separazione domestica dei rifiuti e nello smaltimento non ci può essere un buon funzionamento dell’intero sistema di raccolta e di recupero dei materiali.
 
Rimango comunque a disposizione per lavorare insieme su una battaglia che non ha colori politici, se non quello di un impegno che deve essere necessariamente comune.
 
Distinti saluti
 
 
Gianfranco Demichelis
Assessore Ambiente, Parco Fluviale, Verde Pubblico, Protezione Civile

Notizie interessanti:

Vedi altro