CUNEO - Cuneo, l’ex Avenida torna nella disponibilità del Comune, si va verso la "Casa sostenibile"

Palazzo civico ha liquidato l'avviamento (circa 18mila euro) alla Money Srl che vorrebbe anche un indennizzo per le migliorie apportate ai locali, ma...

Samuele Mattio 26/10/2021 10:50

 
L’ex Avenida, il locale di viale Angeli 25 che ha ospitato diverse attività commerciali, è tornato nella disponibilità del Comune dallo scorso 28 luglio. Ne ha dato notizia ieri sera, lunedì 25 ottobre, l’assessore con delega ai contratti Marco Vernetti. L’occasione è stata un’interpellanza proposta in Consiglio comunale dall’ex candidato sindaco Beppe Lauria, che siede tra i banchi della minoranza. 
 
L’indipendente di destra ha chiesto conto all’amministrazione di riferire su una serie di situazioni, tra cui quella del ‘chiosco’ che negli ultimi anni ha ospitato diversi locali (oltre all’Avenida il Just Cavalli, l’Altro Baladin e infine il Fea’s).
 
Alla scadenza dell’affitto con la Money Srl, lo scorso 22 gennaio, il Comune ha deciso di non proseguire con le attività commerciali e utilizzare la struttura per fini istituzionali. Lo spazio, ribattezzato 'Casa della Sostenbilità' sarà dedicato alle scuole e alla mobilità sostenibile, nel dehor si svolgeranno laboratori e attività. Sono in corso i lavori necessari per adattare la struttura che dovrebbe essere pronta nei prossimi mesi. 
 
Nell’ultima assemblea cittadina eravamo rimasti con la società che reclamava un diritto di credito per alcune migliorie apportate e pretendeva l’indennità di avviamento, corrispondente a 18 mensilità. In seguito alle rimostranze della società nel gennaio scorso era stata avviata una procedura di mediazione per una composizione amichevole della vertenza, con il Comune di Cuneo rappresentato dall’avvocato Riccardo Manfredi.
 
“La procedura stragiudiziale è andata avanti, liquidando l'indennità di avviamento prevista dalla legge sull'equo canone” ha spiegato l’assessore Vernetti, aggiornando il Consiglio sulla questione. L’ammontare dell’importo liquidato dal Comune è di 18.230,94 euro. 
 
Resta ancora aperta una questione: “Qualora non si raggiunga un accordo per via stragiudiziale relativamente alle richieste di indennizzo a titolo di migliorie e addizioni per i lavori effettuati nel corso degli anni da parte della controparte si ricorrerà in giudizio” ha concluso l’assessore di Cuneo Solidale e Democratica. Difficilmente si arriverà a una soluzione, in quanto il Comune ritiene di non dovere nulla per i lavori eseguiti, già compensati da una concessione del prolungamento del contratto di affitto. In ogni caso gli uffici di palazzo civico sono al lavoro. 
 
Critico il consigliere Lauria: “Il riconoscimento dell’indennità di avviamento? Un presupposto perché ci siano diverse richieste in questo senso. Se questo tipo di situazione verrà acclarata qualsiasi soggetto che ha oggi ha un bene in concessione dal Comune potrà chiedere questa indennità”.

Notizie interessanti:

Vedi altro