CUNEO - Cuneo, presentati gli eventi culturali del 2020

Ieri sera si è riunita la sesta commissione a Casa Galimberti. Il titolo di Scrittorincittà sarà 'Prossimo', a settembre il 'Cuneo Music Weekend'

21/02/2020 13:50

 
È stato presentato ieri sera, giovedì 20 febbraio, il programma del settore Cultura del Comune di Cuneo per il 2020. L’assessore Cristina Clerico ha illustrato alla sesta commissione consiliare, riunita per l’occasione presso i locali di Casa Galimberti, i principali eventi dell'anno. Saranno parecchie le iniziative promosse e organizzate dal Comune di Cuneo. Da Cuneo Music Weekend, organizzato in collaborazione con la Fondazione Artea, in programma il 12 e il 13 settembre, a Scrittorincittà di cui nell’occasione è stato annunciato il titolo scelto: “Prossimo”. Foriera di novità sarà anche la stagione del Teatro Toselli con il progetto ’Young Board’ , rivolto a un gruppo di giovani tra i 18 e i 30 anni, ha dato loro la possibilità di confrontarsi direttamente con esperti del settore, cimentarsi in attività di co-progettazione di contenuti e strategie per comunicare ai loro coetanei alcuni spettacoli della stagione del Toselli (e la chance di vedere alcuni spettacoli in cartellone e di partecipare alla giuria di In Box).
 
Tra gli eventi sostenuti da Palazzo Civico sono stati annunciati il ‘Festival dei luoghi comuni’, promosso dall’associazione Cuadri, che si terrà dal 22 al 26 aprile, il ‘Cuneo Classica Festival’ organizzato da PromoCuneo, in programma dal 16 giugno al 23 luglio in San Francesco e Mirabilia, il festival di arti performative già annunciato in pompa magna nei mesi scorsi per inizio settembre. Ufficializzate anche le inizative della rassegna '8 marzo e dintorni', che quest'anno si svolgerà dal primo marzo al 4 aprile. 
 
Nell’occasione è stata comunicata da parte dell’assessore Clerico la pubblicazione del bando di progettazione per il complesso di Santa Croce, oltre alla partecipazione al partecipazione al Bando di Restauro 2020 "Cantieri Barocchi, Superfici decorate dell’architettura" della Compagnia di San Paolo. Si tratta di un finanziamento per intervento di messa in sicurezza dell’area ex chiesa dell’Annunziata. Annunciata anche la partecipazione al Bando Patrimonio Culturale – Asse Restauri (Fondazione CRC) per il cofinanziamento dell'intervento di recupero del Chiostro del complesso Monumentale di San Francesco e la partecipazione al Bando Luoghi della Cultura (compagnia di San Paolo) per il cofinanziamento dell’intervento di allestimento del sistema di comunicazione esterna del complesso museale. 
 
 
 

s.m.

Notizie interessanti:

Vedi altro