CUNEO - Cuneo, pubblicato il bando del Comune per 15 nuovi volontari di Protezione Civile

Iscrizioni aperte dal 15 febbraio fino al 12 marzo prossimo. Per partecipare non bisogna avere età superiore ai 65 anni

Redazione 15/02/2021 09:50

È stato pubblicato in data odierna, dal Comune di Cuneo, il bando per la ricerca di 15 nuovi volontari che entreranno a far parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile.
 
Le iscrizioni sono aperte dal 15 febbraio fino al 12 marzo prossimo e vanno effettuate compilando e consegnando al protocollo comunale l’apposito modulo disponibile sul sito Internet del Comune di Cuneo, nella sezione della Protezione Civile (https://www.comune.cuneo.it/ambiente-e-mobilita/protezione-civile-difesa-del-suolo/protezione-civile/iscrizioni.html).
 
In caso di esubero delle richieste farà fede la data di presentazione delle stesse.
 
Possono presentare domanda di iscrizione tutti coloro che intendano prestare la propria opera, volontaria e gratuita, nell’ambito della Protezione Civile, in attività di prevenzione e soccorso. I requisiti necessari per presentare domanda sono i seguenti: essere cittadini italiani, maggiorenni e di età non superiore a 65 anni, dotati di sana e robusta costituzione, da documentare con apposito certificato medico.
 
I volontari collaborano con gli uffici comunali per l'individuazione e la prevenzione dei rischi sul territorio e forniscono ausilio alle forze di Protezione Civile nelle esercitazioni o in caso di emergenze.
 
Nell’ultimo anno, ad esempio, i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile sono stati impegnati in prima linea in molte attività pratiche di grande importanza nella gestione dell’emergenza covid, soprattutto nella prima fase quando l’incertezza e l’imprevedibilità della situazione avevano creato molte situazioni da gestire con tempestività e precisione.
 
Parallelamente sono continuate poi tutte quelle attività volte a promuovere la salvaguardia e tutela dell’integrità del territorio e ad assicurare la sicurezza della popolazione, come gli interventi di pulizia delle piste ciclabili del Parco fluviale e dei suoi percorsi didattici, il supporto dato in occasione dell’emergenza in seguito agli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio ad ottobre, il monitoraggio di fiumi, torrenti, canali e altre attività di presidio, il controllo e la messa in sicurezza della fascia fluviale che, per le sue particolari condizioni morfologiche, è uno degli ambiti più delicati e critici dell’intera area e per questo motivo necessita di maggior attenzione.
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro