CUNEO - Cuneo: rimossa dal balcone del municipio la bandiera francese

Stamattina quattro consiglieri avevano presentato un'interpellanza urgente richiedendo la rimozione. Lauria: 'L'amministrazione non ha nemmeno gli attributi per mantenere una posizione'

Redazione 08/02/2019 11:49

E' stata rimossa la bandiera francese che era stata esposta ieri, giovedì 7 febbraio, sul balcone del municipio di Cuneo: il “drapeau” non sventola più su via Roma. Il gesto era arrivato dopo le tensioni Roma-Parigi degli ultimi mesi e dopo che il Governo transalpino aveva ritirato il suo ambasciatore a Roma. “Un gesto di amicizia verso i cugini francesi e all’insegna dei valori più profondi dell’Europa che non possono essere messi in discussione e strumentalizzati a fini elettorali”, aveva spiegato il sindaco Federico Borgna in un comunicato.
 
L'esposizione del vessillo ha generato un vespaio di polemiche, attirando critiche da più parti: a prendere posizione, tra gli altri, Beppe Lauria e CasaPound, oltre a Giorgia Meloni e Daniela Santanchè. Il gesto sarebbe peraltro contro la legge, essendo in contrasto con il regolamento recante disciplina dell'uso delle bandiere della Repubblica italiana e dell'Unione europea da parte delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici. 
 
Prendiamo atto con soddisfazione che la nostra richiesta è stata accolta. Se non avessero tolto la bandiera l'avremmo tolta noi. - commenta Beppe LauriaSi fanno grandi affermazioni di principio basate su princìpi che sono così validi da durare il tempo di una mezz'ora. L'amministrazione era così convinta della sua provocazione che la bandiera è già stata tolta, non hanno nemmeno gli attributi di mantenere la propria posizione”. In mattinata i consiglieri Laura Peano e Valter Bongiovanni della Lega, Laura Menardi di Grande Cuneo e Massimo Garnero di Fratelli d'Italia avevano presentato un'interpellanza urgente chiedendo la rimozione immediata del vessillo francese. La bandiera è stata rimossa su richiesta della Prefettura ed è ora esposta in una vetrina dell'Urp lungo via Roma, al piano terra del palazzo civico.


Notizie interessanti:

Vedi altro