CUNEO - Cuneo, sala gremita per l'inaugurazione dello sportello antiviolenza 'Noi4you'

All'evento hanno partecipato autorità civili e militari e rappresentanti delle coop di volontariato. L'assessore Clerico: 'Nuova risorsa per il territorio'

c.s. 20/05/2019 10:39

Sabato 18 Maggio 2019 alle 18,  è stata inaugurata a Cuneo presso la Sala Polivalente CDT lo sportello d’ascolto dell’ Associazione Noi4You. Si tratta di un’associazione di promozione sociale con il fine di fornire appoggio ed aiuto alle vittime di violenza, ma anche promuovere il benessere psico-fisico dei cittadini proponendo corsi gratuiti, attività e incontri per tutta la popolazione. All’evento hanno partecipato Autorità civili e militari nonché molti rappresentanti delle varie Associazioni e Cooperative di volontariato della Provincia Granda. La sala era gremita tanto da dover chiudere l’accesso ad altri convenuti. 

L’Assessore delle Pari Opportunità e della Cultura dott.ssa Cristina Clerico ha voluto ringraziare Noi4You per la messa a disposizione di una nuova importante risorsa per il territorio cuneese e ha evidenziato come la  nostra città creda molto nel tema della lotta culturale alla violenza di genere. Le sue parole: “sono certa che questa nuova realtà sarà una grandissima nuova risorsa per il territorio”  L’Assessore ha indicato la presenza in sala delle altre Associazioni di volontariato con le quali, ha auspicato, una fattiva collaborazione per operare al meglio. Successivamente, la parola è passata alla psicoterapeuta dott.ssa Patrizia Sciolla, la “mente del progetto “Noi4You” nato quattro anni fa a Bordighera,. “Perché nasce uno sportello Antiviolenza quando ce ne sono già tanti? Perché noi4You è qualcosa di diverso” ha spiegato la dott.ssa Sciolla “nasce con l’idea di essere uno sportello contro la violenza sulle donne  per poi ritrovarsi a fare un lavoro completamente diverso: un lavoro di ascolto, di accompagnamento, di prevenzione. 
 
E’ nata cosi’ l’esigenza di portare l’esperienza dello sportello di Bordighera nelle altre città italiane.” La dott.ssa Sciolla, ha spiegato poi, come tutte le persone che si presenteranno agli sportelli avranno la possibilità di colloqui gratuiti sia psicologici che legali e di essere accompagnate da due volontarie, preparate e costantemente formate, che  aiuteranno concretamente la persona in difficoltà. La parola è passata alla Presidente dello Sportello di Cuneo , la psicoterapeuta Dott.ssa Monica Marro , all’’avvocato dott.ssa  Chiara Ambrosino e al Sostituto Commissario di Polizia Tiziana Prin che hanno spiegato l’organizzazione dello sportello, gli orari e le varie attività rivolte alla cittadinanza. Lo sportello sarà aperto ogni sabato mattina presso i locali dell’Enaip di Cuneo. Ogni primo lunedì del mese, alle h. 21, presso i locali dell’oratorio Salesiano Don Bosco di Cuneo, si terrà il “laboratorio di autostima” gratuito e rivolto a tutti. Il prossimo 25 maggio, si svolgerà il secondo corso di formazione per i numerosi nuovi volontari  che hanno chiesto di partecipare all’Associazione. Ancora altri progetti e eventi che verranno di volta in volta svelati come quello che è previsto nel prossimo mese di ottobre “l’Accademia dell’Arte di Educare” tenuta dalle tre psicoterapeute  dello sportello cuneese e rivolta a tutti gli insegnanti e genitori. 
 
Belle le parole del Prefetto di Cuneo dott. Giovanni Russo “ Viviamo in un mondo complesso a livello mondiale  dove i timori, le preoccupazioni, le paure e la violenza sono presenti. . Tutti siamo un po’ fragili. Quindi avere la possibilità di qualcuno che ci ascolti  e ci aiuti a superare le nostre fragilità indirizzandoci in maniera appropriata è molto importante. E’ importante creare una Rete, che a Cuneo esiste, ma è anche importante  proporsi in modo diverso  e con una propria individualità”.
 
L’Associazione ha voluto ringraziare coloro che hanno dato loro fiducia, fin dall’inizio garantendo il proprio sostegno anche per le attività future.  La Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo di Carrù, il Rotary Club di Saluzzo, L’istituto Scolastico Enaip e l’Oratorio Salesiano Don Bosco di Cuneo.  Un grazie particolare è stato rivolto a tutte le volontarie impegnate non solo nell’organizzazione dell’evento ma anche per le future attività e che, già dal prossimo sabato 25 maggio, si alterneranno allo sportello d’ascolto presso l’Enaip di Cuneo. Al termine, i partecipanti hanno brindato con l’Associazione  alla nascita dello sportello con un ricco buffet organizzato dalle volontarie cuneesi. 

Notizie interessanti:

Vedi altro