CUNEO - Cuneo, un semaforo di fronte al Grandis per ridurre la velocità delle auto su corso IV Novembre?

L'amministrazione sta valutando l'ipotesi, intanto sono stati aumentati i controlli. Il Comitato di Quartiere: "Ci auguriamo che gli interventi siano rapidi"

s.m. 09/07/2021 11:07

 
Da tempo il Comitato di Quartiere Cuneo Centro, stimolato dalle segnalazioni dei residenti, ha indicato all’amministrazione comunale di Cuneo la necessità di interventi per indurre al rispetto del limite di velocità su Corso IV Novembre. Nelle ultime settimane il dialogo ha visto coinvolta anche la Prefettura, alla quale il Comitato ha fatto presente i rischi di incolumità per i pedoni, così come per le stesse autovetture, dovuti all’eccessiva velocità di percorrenza del corso in questione.
 
A seguito di un esposto presentato dal Comitato di Quartiere Cuneo Centro per l’introduzione di misure atte a contrastare l’alta velocità dei veicoli su corso IV Novembre, la Prefettura con una nota dello scorso 6 luglio, ha comunicato che “l’amministrazione comunale ha assicurato di aver intensificato i controlli di polizia stradale”. In particolare, nella nota si segnala come il Comune stia “prevedendo il miglioramento della sicurezza dell’attraversamento pedonale sito di fronte all’istituto scolastico Grandis [...] e valutando l’installazione di un impianto semaforico pedonale, a scopo di ridurre la velocità dei veicoli transitanti”.
 
"Poichè le segnalazioni risalgono già a circa due anni fa, ci auguriamo che gli interventi elencati siano messi in opera nel minor tempo possibile - ha commentato il Comitato di Quartiere Cuneo Centro, presieduto da Francesco Carbonero -. Si ringraziano il Sindaco ed il Prefetto per la risposta alle richieste dei residenti". 

Notizie interessanti:

Vedi altro