CUNEO - Cuneo, venerdì torneranno al mercato le bancarelle di generi non alimentari

Spazi ridotti e obbligo di mascherina per gli ambulanti, ''ma l'importante è ripartire''. Stamane l’ultimo mercato 'mutilato' penalizzato da una pioggia leggera

Samuele Mattio 19/05/2020 10:44

 
Si è svolto stamattina, martedì 19 maggio, in piazza Seminario l’ultimo mercato ‘ridotto’, con i soli generi alimentari. A partire da venerdì prossimo torneranno anche le bancarelle di altro genere. A frenare l’affluenza dei cuneesi è stata una leggera pioggia abbattutasi sull’altipiano. Il risultato è stato che non si sono viste le lunghe code alla struttura coperta che avevano caratterizzato le edizioni delle scorse settimane in pieno lockdown.
 
Secondo l’ultima ordinanza emessa dal presidente della Regione, Alberto Cirio, i mercati non alimentari potranno tornare operativi da domani, mercoledì 20 maggio. Il rinvio di due giorni rispetto alla riapertura dei negozi è stato necessario, a quanto detto da Torino, per consentire i tempi di adeguamento alle nuove linee di sicurezza. 
 
Il tanto atteso ritorno alla normalità per gli ambulanti cuneesi è previsto venerdì: “Stiamo lavorando con l’assessorato e la polizia municipale - spiega il presidente provinciale della FIVA Gualtiero Chiaramello - dovremo fare degli spostamenti e ridurre gli spazi a nostra disposizione, ma è importante ripartire”. 
 
Secondo l’ordinanza regionale in vigore fino al 24 maggio, a meno di ulteriori proroghe, anche all’aperto i commercianti dovranno tenere la mascherina, indossare i guanti, installare una colonnina di gel disinfettante per i clienti e cercare di far rispettare le distanze previste dalle norme. Il sistema che con ogni probabilità percorrerà il Comune di Cuneo è quello di chiudere le ‘corsie’ tra le bancarelle di distanza inferiore a un metro, mentre nelle intermedie l’accesso potrebbe essere consentito a senso unico. La soluzione individuata ridurrà la dimensione delle bancarelle, ma i commercianti vedono il bicchiere mezzo pieno: “In questo momento nessuno può dirsi soddisfatto, ma l’importante è ripartire”. Poi da martedì tornerà il mercato in piazza Galimberti e via Roma. Un altro passo verso la normalità
 

Notizie interessanti:

Vedi altro