CUNEO - Cutro, Blengino (Radicali): "Oggettive le responsabilità politiche di anni di azioni governative disumane"

Oggi la manifestazione organizzata dal Comitato Pace e Disarmo: "Da garantista mi chiedo il perché del mancato intervento dei soccorsi per salvare delle vite umane a poche miglia dalle coste calabresi"

Redazione 11/03/2023 21:33

“Da convinto garantista mi chiedo il perché del mancato intervento dei soccorsi in mare per salvare delle vite umane a poche miglia dalle coste calabresi. La magistratura dovrà far luce su eventuali responsabilità penali, ma le responsabilità politiche di anni di azioni governative disumane sono oggettive.” Così il Tesoriere di +Europa Granda e Segretario di Radicali Cuneo “G. Donadei” Filippo Blengino, a margine della manifestazione "Fermare la strage subito" convocata oggi a Cuneo dal Comitato Pace e Disarmo.
 
“Non condividiamo diverse battaglie che il Comitato porta avanti, in particolare sul tema dell’invasione russa in ucraina. Ma su questo tema siamo uniti, come lo eravamo nel raccogliere le firme nel 2017 per la proposta di legge in iniziativa popolare ‘Ero-Stranitero’, lanciata da Emma Bonino e da Radicali Italiani. A Cuneo, con diverse realtà del mondo cattolico e della sinistra, raccogliemmo migliaia di firme per chiedere canali regolari di accesso e politiche migratorie più umani e razionali. Sono felice nel riscontrare che praticamente tutte le forze di opposizione in parlamento hanno appoggiato la proposta ‘Ero-Straniero’, ripresentata negli scorsi giorni dal deputato e Segretario di +Europa Riccardo Magi”, Conclude Blengino.

Notizie interessanti:

Vedi altro