CUNEO - Da lunedì 15 giugno sarà attiva anche in Piemonte l'app 'Immuni'

L'annuncio del presidente del Consiglio Giuseppe Conte: 'Ha una disciplina delle privacy molto rigorosa, scaricatela con serenità'

foto Ansa

Redazione 12/06/2020 08:31

Da lunedì potrà essere scaricata in tutto il territorio nazionale e sarà operativa l'app Immuni”. Lo ha annunciato durante la conferenza stampa di ieri sera, giovedì 11 giugno, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Dal 15 giugno sarà quindi attivo anche in Piemonte il sistema di tracciamento dei contatti dei pazienti positivi al Coronavirus tramite applicazione, che già da alcuni giorni era scaricabile sugli app store, sebbene non ancora operativo. Ad oggi “Immuni” è infatti attiva a tutti gli effetti solo in quattro regioni, scelte dal Ministero della Salute per la sperimentazione: si tratta di Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia. 
 
La potete scaricare con sicurezza, serenità e tranquillità, - ha detto Conte - perché tutela la privacy, ha una disciplina molto rigorosa, non invade gli spazi privati. Da questo punto di vista l’app ha superato il vaglio molto severo degli istituti internazionali più rigorosi e accreditati”. Il tema della privacy era stato tra i più discussi nel dibattito che ha riguardato l’applicazione, che opera grazie al sistema Bluetooth e che traccia i contatti con gli altri dispositivi sulla quale è installata, ma senza memorizzarne le coordinate geografiche.
 
Qui un approfondimento sul funzionamento di “Immuni”. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro