CUNEO - Da oggi il vaccino anti Covid è obbligatorio per gli over 50

Entra in vigore la nuova "stretta": il Green pass base richiesto per entrare in banca e in posta

Redazione 01/02/2022 09:45

Entra in vigore oggi, martedì 1° febbraio, la nuova “stretta” sulle norme relative al Green pass e alla vaccinazione anti Covid, disposta dal Dpcm dello scorso 21 gennaio. Da oggi è obbligatorio il Green pass semplice (che si ottiene sia con la vaccinazione, che con il tampone o la guarigione) per entrare alle poste, in banca, in librerie e centri commerciali, oltre che in una serie di altri uffici pubblici ed esercizi commerciali e anche per fare molte attività. I titolari o gestori degli esercizi non sono obbligati a verificare il possesso: i controlli sono previsti a campione. La durata del Green pass passa dagli attuali nove a sei mesi di validità.
 
Nel Dpcm sono poi elencate le attività che potranno essere svolte senza la certificazione: per gli alimentari e i negozi di prima necessità l'esenzione riguarda ipermercati, supermercati, discount di alimentari, mini mercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari, ma viene escluso in ogni caso il consumo sul posto.
 
È sempre consentito l'accesso per l'approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e alle strutture sanitarie e socio sanitarie, nonché quelle veterinarie, così come non sarà richiesto il Pass per accedere negli uffici aperti al pubblico delle forze di polizia e delle polizie locali e negli uffici giudiziari. In vigore da oggi anche le multe per gli over 50 che non si sono sottoposti al vaccino anti Covid. Nei loro confronti è prevista una sanzione una tantum da 100 euro. Anche in questo caso previsti controlli a campione e le sanzioni saranno inviate dall'Agenzia delle entrate su segnalazione del Ministero della Salute. 

Notizie interessanti:

Vedi altro