CUNEO - Da oggi per entrare in Francia non è più necessaria l'autocertificazione

Il Governo transalpino ha riaperto le frontiere con i paesi europei a partire da mezzanotte

Redazione 15/06/2020 09:19

A partire dalla mezzanotte di oggi, lunedì 15 giugno, la Francia ha riaperto le sue frontiere con i paesi europei (con l’eccezione di Spagna e Regno Unito, con le quali sarà mantenuta la reciprocità delle restrizioni). La chiusura è stata revocata con 24 ore di anticipo rispetto a quanto era stato stabilito nei giorni scorsi, quando la riapertura dei confini era stata fissata per la mezzanotte tra lunedì e martedì.
 
Ieri un comunicato stampa firmato da Le Drian e Castaner, rispettivamente Ministro degli Esteri e Ministro dell’Interno francese, ha delineato le nuove indicazioni. Da oggi in poi ai cittadini europei che entreranno in territorio francese non sarà più richiesta l’autocertificazione. Questi ultimi saranno inoltre esentati dall’obbligo di quarantena per due settimane. Nel comunicato si legge inoltre che la Francia procederà anche ad un'apertura graduale delle sue frontiere esterne a Schengen dal 1° luglio in poi.
 
Cade ogni restrizione, quindi, sui collegamenti tra la Francia e la provincia di Cuneo: da oggi il transito sarà libero sulla frontiera del colle di Tenda, del colle della Maddalena e sugli altri valichi alpini.

Notizie interessanti:

Vedi altro