CUNEO - Da oggi scatta il Green Pass base per parrucchiere, barbiere e centri estetici

Obbligatorio esibire la certificazione verde per accedere ai servizi alla persona

Redazione 20/01/2022 12:13

Nuova tappa per l'obbligo del Green Pass per l'accesso alle attività commerciali. Da oggi, giovedì 20 gennaio, entra in vigore l’obbligo di certificazione verde 'base' per i clienti di parrucchieri, barbieri e centri estetici. Dal prossimo primo febbraio, invece, il Green Pass base si estenderà anche a uffici pubblici, servizi postali, bancari e finanziari e attività commerciali, esclusi i negozi che vendono alimentari, le farmacie e altri ritenuti essenziali.
 
Di certo non servirà la certificazione per acquistare generi alimentari nei negozi al dettaglio, nei supermercati, nei mercati rionali come nei punti vendita di surgelati, nelle pescherie o nelle macellerie. Non servirà il Green Pass per comprare medicinali, prodotti per la cura, articoli di parafarmacia, prodotti igienico-sanitari e di ottica. Accesso libero anche per generi alimentari e per la cura degli animali, per acquistare carburante e combustibili - compresa la legna - per riscaldare la casa. Dovrebbero essere escluse le edicole, ma solo all'aperto, mentre - sempre in base alle indiscrezioni - il certificato dovrebbe essere richiesto nei tabaccai. Per una precisa definizione di quali siano gli esercizi per cui non sarà richiesto il certificato, bisognerà, però, attendere il decreto che conterrà l’elenco degli esercizi commerciali esentati.
 
Il Dpcm, annunciato già per i giorni scorsi, dovrebbe essere ormai definito ma, verosimilmente, sarà condiviso nel corso del Consiglio dei Ministri programmato per oggi prima della sua versione ufficiale. Nel frattempo prosegue anche l'interlocuzione tra Governo e Regioni per superare il sistema a colori.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro