CUNEO - Dal Fondo per lo Sviluppo 14 milioni per potenziare i collegamenti della logistica cuneese con il porto di Vado

Stanziato anche un milione e mezzo per la sistemazione della galleria del Tenda sulla linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia

Redazione 06/05/2019 15:46

 
Sono i 14 milioni da rimodulazione del FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) che saranno destinati per interventi di potenziamento, soprattutto in ottica merci, sulle linee Torino-Savona (nella tratta Fossano-S. Giuseppe di Cairo), Fossano-Cuneo e Cuneo-Saluzzo. Il finanziamento consentirà di effettuare progettazioni ed interventi per l’adeguamento del carico assiale a categoria D4 delle linee interessate e che oggi presentano delle limitazioni che non consentono il transito di treni pesanti. Le risorse stanziate consentiranno anche la soppressione di due Passaggi a Livello a Racconigi e Cavallermaggiore.
 
L’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco, afferma che "questi finanziamenti contribuiranno al  potenziamento dei collegamenti dal porto di Vado (che da dicembre accoglierà le grandi navi portacontainer), con il sistema della logistica cuneese e con l’interporto di Orbassano, testimoniando ulteriormente l’interesse della Regione allo sviluppo del trasporto merci su ferro".
 
1,5 milioni (sempre di fondi FSC) saranno inoltre destinati alla linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia per la sistemazione della galleria del Tenda che necessita di interventi urgenti. Queste risorse si aggiungono ai 5 milioni che la Regione stanzierà sulla linea non appena la Francia rispetterà l’impegno di finanzarne 15 per la velocizzazione della linea ed in attesa che si chiuda finalmente la nuova convenzione tra Italia e Francia per la gestione della linea stessa. Di tali argomenti si parlerà nella prossima CIG convocata a Roma il 17 Maggio.

Notizie interessanti:

Vedi altro