CUNEO - Dalla Regione un milione e 260 mila euro per riqualificare fiumi e laghi

Al Bando possono partecipare Comuni, Province, Città Metropolitana di Torino e Enti gestori dei parchi e dei siti Rete Natura 2000

07/05/2018 08:33

E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione il bando predisposto dal Settore Tutela delle Acque che, recependo i criteri stabiliti dalla delibera approvata dalla Giunta Chiamparino, su proposta dell’assessore Alberto Valmaggia, finanzia i lavori di riqualificazione dei fiumi e dei laghi piemontesi, comprese le loro aree circostanti. L’obiettivo è di mantenere o recuperare il buono stato di qualità delle acque superficiali e sotterranee in conformità con il Piano di gestione del distretto idrografico del fiume Po e del Piano di Tutela delle Acque. A disposizione ci sono 1.260.000 euro. Alla gara possono partecipare i Comuni, in forma singola o associata, le Province, la Città Metropolitana di Torino e gli Enti gestori non regionali delle aree naturali protette (parchi) e dei siti Rete Natura 2000. Le domande vanno presentate, in modalità elettronica, entro le ore 12 del 15 giugno 2018. Il limite massimo finanziabile è di 125.000 euro per intervento e per beneficiario. Nei casi in cui i lavori interessino più soggetti, l’importo massimo assegnabile sarà di 85.000 euro per ogni beneficiario. I progetti devono riguardare il miglioramento della continuità longitudinale e delle condizioni idromorfologiche dei corpi idrici. Come, ad esempio, facilitare il passaggio dei pesci attraverso la demolizione di vecchie dighe o di blocchi trasversali, realizzare dei dispositivi in grado di ricomporre la continuità biologica dei corsi d’acqua ostacolata da opere idrauliche, ripristinare le aree umide, ridurre la strutturazione artificiale di alvei e sponde.
 
Attraverso questi interventi - sottolinea l’assessore all’Ambiente, Alberto Valmaggia - oltre agli Enti pubblici, ci aspettiamo anche il coinvolgimento della società civile, in modo da innescare un meccanismo virtuoso e diffuso orientato alla tutela delle acque, allo sviluppo sostenibile e alla governance condivisa del territorio. In considerazione dell’importanza dei temi oggetto del bando che si pongono lo scopo fondamentale di tutelare l’ambiente, valorizzare il paesaggio e salvaguardare la risorsa idrica, bene indispensabile per la nostra collettività, lancio l’invito a tutti i possibili beneficiari dei finanziamenti di valutare la partecipazione alla gara”.
 
Il testo del bando è scaricabile dal Bollettino Ufficiale della Regione a questo link.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro