CUNEO - Dante e i Catari. A luglio ciclo di incontri con Maria Soresina e i video di Andrea Fantino in Val Vermenagna.

Si inizia martedì 11 luglio, per poi proseguire il 12, 13 e 14, nei paesi di Roccavione, Robilante, Vernante e Limone Piemonte.

28/06/2017 11:41

Nel prossimo mese di luglio in Val Vermenagna la scrittrice Maria Soresina, autrice del libro Libertà va cercando, presenta 12 video realizzati dal regista Andrea Fantino che hanno per tema il rapporto di Dante con l’eresia catara. Si inizia martedì 11, per poi proseguire il 12, 13 e 14, nei paesi di Roccavione, Robilante, Vernante e Limone
 
In ogni serata vengono presentati 3 video, della durata di circa 20 minuti, introdotti da Maria Soresina. La prima serata si tiene a Roccavione, martedì 11 luglio alle 21 in piazza San Magno, dove vengono proiettati: L’eresia catara; Farinata degli Uberti; Marco Lombardo. A Roccavione è storicamente attestata la presenza dei catari, in particolare di Marco di Lombardia, fondatore della più importante Chiesa catara italiana, quella di Concorezzo, che molto probabilmente coincide con la figura del Marco Lombardo dantesco.
 
Il ciclo di incontri prosegue a Robilante mercoledì 12 luglio alle 21 presso la Biblioteca Comunale, dove, sempre introdotti da Maria Soresina, vengono proiettati: Dualismo e creazione; Gesù Cristo e la croce; La reincarnazione. Si tratta dei tre video che presentano la dottrina dei catari che, per l’autrice, trova riscontro nei versi della Divina Commedia.
 
Giovedì 13 luglio a Vernante, alle 21 presso S.S. Colle di Tenda (Ex Segheria) solo due video trattano l’argomento dei catari: No ai Sacramenti e Il Consolamentum. La serata è integrata dal video Dante e la lingua d’Oc, poiché questo locale ospita lo sportello linguistico occitano curato dalla Chambra d’Oc.
 
Il ciclo di incontri si conclude a Limone, venerdì 14 luglio alle 21 presso il Cinema, con la proiezione degli ultimi 3 video, di cui due specifici sul catarismo: Credenze e usanze; Calunnie e libertà, e uno dedicato al tema: Dante e il Santo Graal.
 
Queste serate pongono dei quesiti: Dante era eretico? Cos’era il catarismo? Quanto era diffuso in Italia? E in Occitania? I video prodotti cercano di dare risposta a queste domande e vengono arricchiti dalla presenza della scrittrice Maria Soresina e del regista Andrea Fantino.
 
Il ciclo di incontri è organizzato dalla Chambra d’Oc che da anni lavora sul tema della presenza del catarismo nelle Valli Occitane, in Val Vermenagna e per la diffusione di testi importanti come quello di Simone Weil dedicato al tema dei catari.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro