DEMONTE - Demonte, l'emergenza idrica verso la risoluzione

Il sindaco Laura Porracchia: 'Con il disgelo le sorgenti sono ripartite, stiamo gradualmente tornando alla normalità'

a.d. 08/03/2018 10:54

Va verso la risoluzione l'emergenza idrica che aveva colpito l'abitato di Demonte negli scorsi giorni. Da venerdì 2 marzo le sorgenti di San Giacomo, a causa della siccità della scorsa estate e delle gelate delle ultime settimane, avevano ridotto drasticamente la portata, lasciando senza acqua la parte alta del comune della valle Stura.
 
Nelle ultime ore si sono registrati netti miglioramenti. “La sorgente sta gradualmente tornando alla normalità, - spiega il sindaco Laura Porracchia – la portata non è ancora quella massima, ma si può dire che sia “ripartita”. Stamattina è stata scoperta una grossa perdita nella zona del Fedio, che era impossibile individuare quando la portata della sorgente era ridotta al minimo, ma i tecnici Acda stanno già lavorando per ripararla. Si sta setacciando la zona anche con i droni per individuare altre eventuali anomalie”.
 
In ogni caso, le temperature in rialzo degli ultimi giorni e il conseguente disgelo della sorgente hanno “dato tregua” agli abitanti di Demonte: “In questo momento il paese ha l'acqua, - prosegue il sindaco – io comunque consiglio di farla bollire prima di utilizzarla, ho emesso anche un'ordinanza in questa direzione. Secondo gli esami effettuati dall'Acda l'acqua non presenta anomalie, ma per il momento è meglio prendere questa precauzione. Non siamo ancora tornati alla normalità, ma credo ci torneremo entro due giorni al massimo”.

Notizie interessanti:

Vedi altro