CUNEO - Evento di falconeria a Borgo San Giuseppe, il Comune: "Dimostrazione lontana dalla pratica medievale"

La sindaca Patrizia Manassero e l'assessora Paola Olivero replicano alle contestazioni di Lipu, Pro Natura, Legambiente, Cuneo Birding e Italia Nostra

Paola Olivero

Redazione 05/08/2022 11:48

A fine mese si svolgeranno i consueti festeggiamenti patronali della “Madonnina” nella frazione di Borgo San Giuseppe di Cuneo, all’interno dei quali, domenica 28 agosto, è prevista un’iniziativa legata alla falconeria. In relazione a tale iniziativa, le associazioni Lipu Cuneo, Pro Natura Cuneo, Legambiente Cuneo, Cuneo Birding e Italia Nostra Cuneo hanno diffuso una lettera in cui contestano la scelta, sostenendo il non rispetto delle regole in materia di tutela degli animali.
 
Riceviamo e pubblichiamo a tal proposito una breve dichiarazione della Sindaca Patrizia Manassero e dell’Assessora alla Tutela Animali Paola Olivero.
 
"Il Comune – dichiarano la Sindaca Patrizia Manassero e l’Assessora alla Tutela Animali Paola Olivero – non autorizzerebbe mai una manifestazione capace di mettere a rischio l’incolumità degli animali e non rispettosa delle leggi e normative in quest’ambito. Al fine di tranquillizzare le associazioni firmatarie della lettera, precisiamo che quella che si svolgerà durante i festeggiamenti a Borgo San Giuseppe sarà una dimostrazione a carattere conoscitivo e didattico, ben lontana dalla descrizione della pratica medievale paventata nella lettera. Al di là del singolo caso, ci preme sottolineare come la nostra Amministrazione sia sempre disponibile al confronto, nell’ottica di instaurare una collaborazione finalizzata a migliorare ulteriormente le iniziative organizzate sul nostro territorio. Approfittiamo inoltre dell’occasione per ringraziare il Comitato frazionale, che tanto si sta spendendo per organizzare al meglio la manifestazione".
 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro