CUNEO - Fare una passeggiata per le vie della città? Non è consentito

Il capo della Protezione Civile: 'Uscire solo per lo stretto necessario'. E l'autocertificazione va portata anche da chi va a piedi

12/03/2020 09:30

Dopo la nuova stretta per combattere l'avanzata del coronavirus sono stati ulteriormente limitati i comportamenti individuali. La parola chiave resta 'Rimanete a casa'. Se fino a ieri il movimento a piedi era consentito solamente per una passeggiata, oggi non è più così. Gli spostamenti in tutta Italia sono possibili solo per motivi di lavoro, necessità o salute. Già nella serata di ieri erano arrivate le parole del capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli: “Uscire solo per lo stretto necessario e indispensabile". In merito al nuovo decreto che blinda sostanzialmente tutta Italia Borrelli ha sottolineato che è possibile “fare una dichiarazione anche quando vengono richiesti i documenti” ma che l’autocertificazione “va portata anche da chi va a piedi”.
 
Di fatto un no alle passeggiate, in quanto anche per muoversi con il cavallo di San Francesco bisognerà giustificare il motivo dello spostamento. Se si tratta di spostamenti fissi (ad esempio per il lavoro o per l’assistenza a un familiare malato) si può utilizzare sempre lo stesso indicando le cadenze. Se invece si tratta di spostamenti diversi bisogna compilarne uno ogni volta. È consentito portare a spasso il cane, ma solo nelle vicinanze della propria abitazione e comunque per un tempo limitato. Ovviamente si può uscire per fare la spesa e andare in farmacia o per qualunque motivo di 'lavoro, necessità o salute'. Chi non rispetta le disposizioni può essere denunciato in base all’articolo 650 del codice penale e per reati legati alla tutela della salute pubblica.
 
La contraddizione contenuta nel provvedimento è data dalle attività sportive in parchi e giardini, che sono consentite se effettuate da soli e nel comune di residenza. L’applicazione di questa norma però non è molto chiara e comunque anche la 'passeggiata', per alcuni, potrebbe essere interpretata come attività sportiva. Nel dubbio... meglio stare a casa.
 
 
 

s.m.

Notizie interessanti:

Vedi altro