DRONERO - “Festa degli alberi nelle scuole” in Granda

Nell’ambito del progetto “Educazione alla Campagna Amica”

23/03/2017 19:01

Far comprendere ai più piccoli l’importanza degli alberi nei cicli naturali ed educarli a una più profonda conoscenza della natura ed al rispetto dell’ambiente. Questo l’obiettivo della “Festa degli alberi nelle scuole” istituita con Decreto Ministeriale delle Politiche Agricole e della Pubblica Istruzione e promossa da Fondazione Campagna Amica della Coldiretti. 
Nell’ambito del progetto Educazione alla Campagna Amica, Coldiretti Cuneo ha promosso alcune attività in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Giovanni Giolitti di Dronero.
In concomitanza con l’inizio della primavera, i bambini delle scuole elementari sono stati coinvolti nella messa a dimora di un albero nell’orto-frutteto comunale, gestito dall’Istituto, e hanno seguito con interesse l’intervento di un tecnico agronomo sui benefici ambientali, paesaggistici e agricoli delle piante.
L’obiettivo dell’evento - spiega Delia Revelli, presidente di Coldiretti Cuneo - è anche quello di educare all’importanza e alla riscoperta della stagionalità delle colture per promuovere uno stile di vita sano per i consumatori di domani”. 
I piccoli allievi hanno contribuito attivamente alla festa e, con il sostegno degli insegnanti, hanno preparato letture e canzoni focalizzate sul tema dell’albero e del suo ruolo nella cultura popolare.
I progetti promossi da Coldiretti non finiscono qui: Educazione alla Campagna Amica rinnoverà infatti la sua collaborazione con la scuola dronerese con il progetto “Cari bambini, siamo in linea con il benessere?”. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, ha in programma alcuni incontri per supportare gli alunni nella conduzione dell’orto-frutteto curato dall’Istituto.
In parallelo a questa attività - spiega Lauro Pelazza, vice direttore di Coldiretti Cuneo coordinatore del progetto - sarà avviata un’iniziativa volta a favorire il consumo di frutta tra i bambini, che si realizzerà attraverso la distribuzione di frutta fresca e di stagione nei mesi di maggio/giugno e di settembre/ottobre”. Protagoniste le principali produzioni frutticole cuneesi: mele, pere, albicocche, kiwi e altri piccoli frutti. “Anche in questo caso l’obiettivo è quello di educare i consumatori di domani alle buone abitudini alimentari e alla consapevolezza della ciclicità delle produzioni della terra”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro